Il pancarré impanato con mozzarella è un antipasto e finger food tipico della cucina campana, che si contraddistingue per il suo profumo delizioso e il suo aspetto altrettanto invitante. La mozzarella in carrozza è amata dal Nord al Sud della nostra Penisola, grazie alla sua croccante impanatura che lascia spazio al primo morso a un irresistibile ripieno cremoso e filante. La ricetta è semplicissima e nasce dalla necessità di riutilizzare gli avanti di mozzarella: oggi rappresenta una delle specialità della gastronomia partenopea e non c’è friggitoria che non la prepari in ogni periodo dell’anno. Proseguite la lettura: vi spieghiamo come fare in casa dei deliziosi pancarré impanati, da proporre come antipasto la domenica o gustare durante un aperitivo con i vostri amici!
Ingredienti
- 8 fette di pancarré
- 250 g di mozzarella di bufala
- 100 g di pangrattato
- 3 uova medie
- q.b. olio di arachidi
- q.b. sale fino
Informazioni
Preparazione
- Prima della preparazione, tagliate a fettine la mozzarella e lasciatela sgocciolare all'interno di un colino, per eliminare il siero in eccesso. Questo passaggio è fondamentale per evitare che il pancarré si inzuppi eccessivamente.
- Adagiate su quattro fette di pancarré alcuni pezzetti di mozzarella e coprite il tutto con un'altra fetta di pane. Con un coltello ben affilato, tagliate la crosta esterna, facendo attenzione da non far fuoriuscire il ripieno.
- Bagnate i pancarré nell'uovo sbattuto e insaporito con un pizzico di sale, dopodiché passateli nel pangrattato, così da ottenere un'impanatura fitta e omogenea.
- A questo punto non vi resta che friggere ciascun pancarré in abbondante olio di arachidi caldo (minimo 170°), girandoli di lato con l'aiuto di una spatola.
- Non appena risultano perfettamente dorati, metteteli a scolare sopra dei fogli di carta assorbente. Vi consigliamo di servirli ben caldi.