Vi piace la fricassea di carciofi tanto quanto vi stuzzica un buon piatto di pasta alla carbonara? Quando due grandi classici si incontrano, non può che nascere un capolavoro di gusto e bontà: i paccheri alla carbonara di carciofi e pancetta. Un primo piatto indubbiamente sostanzioso, ma semplice da preparare e perfetto per tutta la famiglia. Lasciatevi tentare dalla nostra invitante ricetta e serviteli alla prima occasione: riuscirete a deliziare anche i palati più esigenti!
Ingredienti
- 350 g di paccheri
- 100 g di pancetta affumicata
- 30 g di pecorino grattugiato
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 4 carciofi puliti
- 1 cipolla bianca
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Preparazione
- Tagliate a fettine i carciofi puliti e immergeteli in acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone affinché non anneriscano. Fatto questo, tritate finemente la cipolla e soffriggetela in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare a fuoco vivace, affinché diventi leggermente dorata e croccante, dopodiché unite i carciofi e mescolate accuratamente.
- Fate insaporite i carciofi a fuoco vivace, insaporiteli con sale e pepe e aggiungete poca acqua o brodo vegetale sul fondo. Coprite la padella con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 15 minuti.
- Intanto portate a ebollizione abbondante acqua per la pasta, salatela e cuocete i paccheri per il tempo indicato sulla confezione. Preparate anche il restante condimento, amalgamando i tuorli sbattuti con i formaggi grattugiati.
- Scolate i paccheri al dente, uniteli ai carciofi e saltateli in padella per un minuto. Toglieteli dal fuoco e unite la crema di tuorli, pecorino e parmigiano. Mantecate il tutto rapidamente, per condire la pasta in modo omogeneo senza che l'uovo si rapprenda.
- I paccheri alla carbonara di carciofi e pancetta sono finalmente pronti per essere serviti. Vi consigliamo di gustarli subito, quando ancora sono caldi e cremosi.
Se avete difficoltà a pulire i carciofi, potete seguire la nostra guida. Per un risultato ancor più sfizioso, tenete da parte un po' di pancetta, rosolatela da sola fino a diventare croccante e utilizzatela per guarnire i paccheri durante l'impiattamento.