Per chi fosse alla ricerca di un antipasto sfizioso e ricco di gusto per stupire i propri commensali, proponiamo una ricetta che risponde in pieno a questa esigenza. I muffin salati con zucchine e scamorza sono un antipasto saporito dal cuore filante, uno sfizioso fingerfood perfetto per grandi e piccini.
Ingredienti
- 300 grammi di zucchine
- 250 grammi di farina 00
- 100 grammi di scamorza
- 3 uova
- 50 grammi di parmigiano reggiano
- 200 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte
- sale
Informazioni
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:35
Tempo totale: 00:55
Preparazione
- La preparazione dei muffin deve necessariamente iniziare dalle zucchine che dovranno essere private delle due estremità e lavate scrupolosamente, prima di essere grattugiate su una grattugia a fori larghi.
- La fase successiva consiste nel prendere le varie listarelle di zucchine ottenute e asciugarle con un canovaccio. In questo modo verrà eliminata l'acqua in eccesso che altrimenti potrebbe rendere i muffin troppo bagnati.
- In una terrina mettiamo il latte, l'olio e le uova. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, versiamo le listarelle di zucchine preparate in precedenza.
- In un'altra terrina disponiamo la farina, il lievito, il parmigiano reggiano e due cucchiaini di sale. Iniziamo quindi a mescolare.
- Uniamo i composti delle due terrine e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versiamo l'impasto negli stampi dei muffin. Questi ultimi dovranno essere riempiti per circa tre quarti della loro capienza in quanto i muffin nel forno tenderanno a lievitare ulteriormente.
- Durante questa fase dobbiamo procedere anche all'inserimento della scamorza tagliata a cubetti. Nello specifico, inseriremo nello stampo un po' di composto sul quale posizioneremo un cubetto di scamorza, per poi coprire con la restante parte di composto.
- Siamo pronti quindi per passare alla cottura che dovrà avvenire in forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per almeno 35 minuti, cioè fino a quando i muffin non risulteranno dorati in superficie.
- Una volta certi della cottura, possiamo sfornare e lasciare intiepidire per 10 minuti circa i muffin: questi ultimi infatti dovranno essere consumati comunque caldi in modo da poter apprezzare l'interno filante in virtù della scamorza che si è sciolta durante la cottura.
Questo antipasto si presenta innanzitutto originale e particolare in virtù del fatto che sono utilizzati due ingredienti, la scamorza e le zucchine, che si abbinano tra loro alla perfezione e che spesso troviamo insieme anche in molte altre preparazioni culinarie. Possiamo considerarli come la variante salata dei muffin classici, quelli dolci che si mangiano a colazione per intenderci, e sono perfetti sia per aprire il pranzo, sia per colmare un momento di fame che si presenta durante l'arco della giornata. Non bisogna pensare che la preparazione sia difficoltosa, è praticamente alla portata di tutti.
Nel caso non tutti i muffin dovessero essere consumati, quelli rimanenti possono comunque essere conservati per almeno due giorni chiusi all'interno di un contenitore ermetico.