Cosa c’è di meglio di un dolce con due ingredienti come il mascarpone e la Nutella. Vediamo come fare la mousse al mascarpone e nutella, nella variante senza panna, in modo da renderla un pochino più light! E’ un dolce al cucchiaio estremamente facile, veloce da preparare e soprattutto senza cottura!Direi che è un’idea che allieterebbe qualsiasi fine cena, soprattutto se si hanno ospiti, adulti e bambini. La Nutella può essere sostituita da altre creme spalmabili alla nocciola o al cioccolato. Le nocciole possono essere sostituite dalle mandorle.
Ingredienti
- 2 uova
- 200 gr di mascarpone
- nutella
- 60 gr di zucchero
- nocciole
- granella di nocciole
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Preparazione
- In una ciotola, mettete i tuorli (il rosso) delle uova e lo zucchero e, con una frusta elettrica, montateli finché non diventa un composto spumoso.
- Da parte, lavorate il mascarpone con un semplice cucchiaio e amalgamatelo insieme al composto di uova preparato precedentemente.
- Quando questo composto sarà ben amalgamato e uniforme, unite anche gli albumi che prima avete montato a neve.
- Poi mescolate il tutto con una spatola in maniera molto delicata, per non smontare tutto il vostro composto per qualche minuto. Vi consiglio movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Quando avrete terminato questa operazione, mettete a riposare nel frigorifero,per circa una ventina di minuti la vostra crema di mascarpone.
- Ora è il momento di pensare alla decorazione. Comporre delle coppette, sulla cui base avrete messo un pochino di nutella, come primo strato, poi fate uno strato della vostra crema di mascarpone, uno strato di granella di nocciole, poi di nuovo uno strato di crema.
- Infine, decorate con nutella, nocciole intere e granella di nocciole. Le vostre coppette sono pronte per essere portate in tavola e servite ai vostri commensali.