Capita di ricevere degli ospiti all’improvviso oppure di dover preparare una cena per più persone in occasioni speciali. La ricetta della mousse di prosciutto cotto e mascarpone con il Bimby è l’idea perfetta per un antipasto originale.
Importante è anche ricordare che, all’interno di una cena, il bon ton non ammette una quantità di antipasti eccessivi. Questo perché soddiferebbero troppo facilmente gli stomaci degli invitati, rischiando che lascino il resto delle portate preparate amorevolmente.
Ideale per bambini e adulti, la mousse prosciutto cotto e mascarpone con Bimby è una base per formare diverse tipologie di antipasti. Gioca un ruolo fondamentale all’interno di un pasto ben studiato. Adagiata su crostini, come ripieno di un tramezzino, oppure come intingolo per un grissino, questa ricetta per mezzo dell’utilizzo del Bimby richiede una preparazione veloce ed un sapore garantito.
Ingredienti
- 250 g di prosciutto cotto
- 300 g di mascarpone
- 3 g di sale fino
- pepe q.b.
Informazioni
Preparazione
- Inserire il prosciutto cotto nel boccale del Bimby che prevede l'inserimento degli ingredienti e farlo girare a velocità 7 per 10 secondi.
- Raccogliere il risultato sul fondo in modo che sia adeguatamente distribuito ed aggiungere mascarpone, sale e pepe. Continuare azionando il Bimby a velocità 5 per 20 secondi.
- Questa preparazione dalla consistenza morbida può essere adagiata su fondi di pane abbrustoliti e lasciati raffreddare, su crostini o più semplicemente su creckers.
- Può essere inoltre utilizzata come ripieno dei voul à vent o di tramezzini. La mousse di prosciutto cotto e mascarpone può inoltre essere conservata in frigorifero.
- All'interno di un contenitore chiuso ermeticamente o adeguatamente avvolto da carta stagnola, per tre giorni, in modo da consumarlo successivamente.
- Per servire antipasti conditi con questa crema leggera e sfiziosa, occorre che sia stata adeguatamente refrigerata.
- Andrebbe a male, insomma, se venisse lasciata fuori dal frigorifero nelle giornate particolarmente calde e afose. Non si consiglia di congelare la preparazione.