Una cena tra amici, una serata romantica, un’occasione speciale, poco tempo a disposizione ma tanta voglia di stupire con qualcosa di sfizioso? La millefoglie di patate e salmone affumicato è la risposta perfetta.
Pochi semplici ingredienti, rapidità di esecuzione e risultato finale garantito fanno di questo piatto un antipasto finger food che soddisferà anche i palati degli ospiti più esigenti; mentre l’effetto scenografico darà un tocco di elaborata eleganza al buffet.
Ingredienti
- 4 patate medie
- 200 gr di salmone affumicato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale e pepe
- erba cipollina
- 150 gr di formaggio spalmabile (facoltativo)
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:50
Preparazione
- Lavare bene le patate e tagliarle a fette molto sottili senza togliere la buccia, coprire con carta da forno una teglia e disporle ben distanziate tra loro. Con un pennello spennellarle d'olio, aggiungere sale e pepe.
- Importante è non sovrapporre le fette di patata per evitare cotture parziali. Infornare a 180° per quindici minuti circa, fino a quando non risulteranno di un bel colore dorato.
- Togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare le rondelle di patata. Nel frattempo si passa alla preparazione del salmone.
- Le fette di salmone possono essere tagliate a tocchetti oppure, con l'aiuto di un coppapasta, rotonde come la sfoglia.
- Una volta terminata la preparazione del salmone si passa alla composizione vera e propria della millefoglie.
- Partendo da una base di patata, alternare gli strati: chips di patata; salmone; spolverata di erba cipollina; chips di patata. Ripetendo l'alternarsi per due o tre strati.
- Una variante gustosa potrebbe essere quella di inserire tra gli strati del formaggio spalmabile, disponendolo tra la sfoglia e lo strato di salmone.
- E' consigliabile, essendo un piatto finger food, terminare sempre con una sfoglia in modo da racchiudere la farcitura e rendere più semplice il "prendere con le mani".
- Una volta preparate tutte le millefoglie disporle nuovamente sulla carta da forno e dare una veloce ripassata in modo da servirle ben calde.