I mandarini ripieni di salmone sono un antipasto facile e veloce da preparare, che deve la sua bontà al sapore fresco e delicato dei suoi ingredienti. Un accostamento dal profumo mediterraneo, che ricorda l’insalata di finocchi siciliana e ripropone in un formato originale tutta l’eleganza della tartare. Per un risultato eccellente vi consigliamo di scegliere un filetto di salmone norvegese freschissimo e fare particolare attenzione alla composizione del piatto. Potete servirli sia durante una cena speciale, come apertura di un menù a base di pesce, sia in occasione di un aperitivo o un buffet. Vediamo subito gli ingredienti che occorrono e come procedere.
Ingredienti
- 6 mandarini di media grandezza
- 150 g di salmone freschissimo
- 1 cuore di finocchio
- q.b. erba cipollina
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 00:10
Adatto per diete: Senza glutine
Preparazione
- Lavate accuratamente i mandarini sotto l'acqua corrente, asciugateli e con un coltello tagliate la calotta superiore. Tenetela da parte per decorare e con un cucchiaino svuotate i frutti dalla loro polpa.
- Pelate gli spicchi, eliminate eventuali semi e tagliate la polpa a dadini piccoli. Fatto questo, procedete tagliando a cubetti il filetto di salmone, precedentemente privato della pelle, sciacquato e asciugato.
- Sminuzzate anche i finocchi e amalgamateli all'interno di una ciotola con la tartare di salmone, i mandarini, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
- Farcite i mandarini vuoti con il ripieno appena preparato, copriteli con le rispettive calotte e serviteli subito.
Affinché i mandarini svuotati mantengano intatta la loro forma, nonostante l'umidità del ripieno, consigliamo di riporli in freezer per almeno 30 minuti: il freddo aiuterà a mantenerli rigidi, fino al momento di servirli. In alternativa ai mandarini, potete utilizzare anche le clementine, che hanno il vantaggio di non contenere semi.