Desiderate preparare un dessert al cucchiaio dai profumi e colori invernali? Provate la nostra ricetta dei mandarini ripieni di crema al mandarino, un dolce dal sapore unico, che si contraddistingue per la sua eleganza e originalità. Ingredienti semplici, pochi passaggi e un risultato che vi sorprenderà per la sua raffinatezza e bontà. Scoprite subito tutti i dettagli, leggete i nostri consigli e non ne rimarrete delusi!
Ingredienti
- 8 mandarini
- 200 ml di succo di mandarino
- 250 g di panna per dolci
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero semolato
- 30 g di maizena
Informazioni
Porzioni: 8
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:35
Adatto per diete: Senza glutine, Vegetariana
Preparazione
- Lavate accuratamente i mandarini sotto l'acqua corrente, asciugateli e tagliate con un coltello affilato la calotta superiore. Svuotateli delicatamente aiutandovi con un cucchiaino e tenente a parte al polpa.
- Riponete i gusci vuoti dei mandarini a raffreddare in freezer per circa un'ora e intanto dedicatevi alla preparazione della crema al mandarino.
- Schiacciate gli spicchi dei mandarini con una forchetta in modo tale da spremerne il succo, oppure frullateli con un robot da cucina. Filtrate il succo attraverso un colino a maglie sottili per eliminare ogni impurità e tenetene da parte 200 grammi.
- Montate all'interno di una casseruola lo zucchero con i tuorli d'uovo, dopodiché aggiungete la maizena e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite a filo il succo di mandarino e cuocete la crema sul fuoco per farla addensare.
- Lasciate raffreddare la crema pasticcera al mandarino, dopodiché incorporate la panna per dolci montata a neve ferma con le fruste elettriche. Riponete la mousse all'interno di una sac à poche e farcite i mandarini vuoti. Il vostro dessert è pronto per essere servito!
Potete preparare questo goloso dessert anche senza l'utilizzo di latticini, così da renderlo adatto anche per chi è intollerante al lattosio. Non dovete far altro che sostituire la panna fresca vaccina con un'alternativa vegetale. Naturalmente, questo dolce riesce bene anche con i mandaranci o le arance, ed è ancor più buono e aromatico se arricchito con l'aggiunta di 2-3 cucchiai di liquore agli agrumi.