I krapfen sono dei tipici dolcetti fritti tipici della cucina austriaca e tedesca, che vengono serviti caldi durante tutto il periodo di Carnevale. Sono molto simili ai classici bomboloni ripieni di crema, con la differenza che nei krapfen è la confettura di albicocche a farla da padrone. Il sapore delicato delle frittelle, aromatizzate con scorza di limone e vaniglia, esalta il sapore della farcitura e rende questi dolcetti una vera leccornia per grandi e piccini. Questa specialità ha origini antichissime, ma prepararli è piuttosto semplice, non temete! Ecco la ricetta originale austriaca dei deliziosi krapfen.
Ingredienti
- 350 g di farina manitoba
- 150 g di farina 00
- 120 g di burro morbido
- 250 g di latte intero
- 60 g di zucchero semolato
- 15 g di lievito di birra fresco
- la scorza di un limone biologica
- 1 uovo medio
- 4 tuorli
- 1 bacca di vaniglia
- un cucchiaino di sale
- q.b. confettura di albicocche
- q.b. olio di arachidi per friggere
- q.b. zucchero a velo
Informazioni
Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 01:00
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 01:30
Adatto per diete: Vegetariana
Preparazione
- Intiepidite 50 g di latte e sciogliete al suo interno 10 g di zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Setacciate nel boccale di una planetaria le farine e incorporate i restanti ingredienti secchi: lo zucchero semolato, i semi di una bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone e un cucchiaino di sale.
- In una ciotola a parte amalgamate l'uovo e i tuorli con il latte e la miscela di lievito e zucchero. Unite gradualmente questo composto alle farine, mentre avviate la frusta della planetaria. Non appena l'impasto risulta abbastanza omogeneo, unite poco per volta anche il burro morbido.
- Quando l'impasto diventa consistente e inizia a staccarsi dalle pareti della planetaria, trasferitelo all'interno di una capiente ciotola infarinata sul fondo e copritelo con la pellicola trasparente. Riponetelo all'interno del forno spento, accendete la luce affinché la temperatura salga a 28° e lasciatelo lievitare per circa 2-3 ore.
- Una volta triplicato di volume, l'impasto è pronto per essere utilizzato. Stendetelo con un mattarello sopra un piano di lavoro infarinato, così da ottenere una sfoglia spessa 3 mm. Ricavate tanti dischi dal diametro di 6 cm e farcite la metà di essi con un cucchiaino di confettura di albicocche.
- Coprite i dischi di pasta farciti con un altro disco e sigillate bene i bordi affinché il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Adagiateli all'interno di un vassoio, copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare per un'ora.
- Trascorso il tempo di lievitazione, i krapfen sono pronti per essere cotti. Scaldate a 165° abbondante olio di arachidi all'interno di un wok e friggeteli fin quando non risultano gonfi e dorati. Lasciateli sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente e serviteli cosparsi di zucchero a velo.
I krapfen sono deliziosi anche farciti con altri tipi di confetture, come quella di fragole o pesche. Naturalmente nulla vieta di optare anche per dei ripieni più ricchi e golosi, a base di crema pasticcera o cioccolato. Consigliamo di servirli subito, ancora caldi e fragranti.