Gli involtini di verza con carne macinata e pancetta sono una delle tante ricette sfiziose e saporite che è possibile preparare con questo meraviglioso ortaggio invernale, che ricordiamo essere ricchissimo di proprietà benefiche. Vengono utilizzate solo le foglie più grandi (il resto potete trasformarlo in un gustoso condimento per la pasta), prima sbollentate e poi farcite con un impasto tenero e saporito, a base di carne, pancetta, uova e fontina. Stuzzicanti e ottimi da servire in ogni occasione: scopri subito come realizzarli!
Ingredienti
- 10 foglie di cavolo verza
- 500 g di carne macinata
- 150 g di pancetta affumicata
- 100 g di fontina
- 2 uova
- 4 fette di pancarré
- q.b. latte
- q.b. pangrattato
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:25
Tempo di cottura: 00:35
Tempo totale: 01:00
Preparazione
- Lavate accuratamente le foglie di verza e sbollentatele per alcuni minuti in abbondante acqua bollente salata per ammorbidirle, dopodiché scolatele e tagliatele in due parti uguali, eliminando la costa centrale.
- Preparate all'interno di una ciotola capiente l'impasto di carte macinata, uova e pancarré precedentemente ammollato nel latte e accuratamente strizzato. Aggiungete anche la fontina e la pancetta tagliate a dadini, sale e pepe nero a piacere.
- Spennellate le 20 foglie di verza con olio extravergine d'oliva, farcitele con l'impasto di carne macinata e arrotolatele, in modo tale da creare dei piccoli involtini e sigillare il ripieno.
- Adagiate tutti gli involtini di verza sopra una leccarda foderata con carta da forno e cospargeteli con una miscela di pangrattato e parmigiano grattugiato.
- Cuoceteli per circa 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e fateli dorare sotto il grill durante gli ultimi minuti di cottura. Lasciateli intiepidire per alcuni minuti e serviteli.
Gli involtini di verza sono ottimi anche cotti in umido all'interno di un tegame, sia con un classico sugo di pomodoro, sia con un semplice e saporito soffritto di carota, cipolla e sedano, magari sfumati con poco vino bianco. Vi consigliamo di utilizzare un macinato fresco preparato dal vostro macellaio di fiducia, con sola carne bovina o con l'aggiunta di carne suina, per un gusto ancora più prelibato.