L’insalata russa con tonno e uova sode è un tipico antipasto a base di verdure tagliate a cubetti e condite con la classica salsa maionese. Una ricetta cremosa e ricca di gusto, perfetta da servire anche nelle grandi occasioni. Proponetela durante il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 200 g di piselli (anche surgelati)
- 3 carote
- 3 patate
- 3 uova
- 4 cucchiai di maionese
- 150 g di tonno sgocciolato
- q.b. sale
Informazioni
Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Senza lattosio
Preparazione
- Pelate le patate e le carote, tagliatele a cubetti piccoli e lessatele per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata insieme ai piselli. Scolate le verdure al dente e lasciatele raffreddare all'interno di una ciotola capiente.
- Preparate le uova sode: riponetele all'interno di un pentolino, copritele con acqua fredda e contate 9 minuti dal momento dell'ebollizione. Trasferitele subito sotto il getto d'acqua fredda per fermare la cottura, sgusciatele e sminuzzate i tuorli con una forchetta. Tagliate gli albumi a spicchi oppure a dadini minuscoli.
- Amalgamate le uova con il tonno sott'olio sgocciolato, aggiungete anche la maionese e le verdure fredde. Mescolate accuratamente l'insalata russa, versatela all'interno di una terrina e mettetela a raffreddare in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.
L'insalata russa con uova e tonno è una variante più ricca e corposa della classica Oliver Salad. Per renderla più leggera, potete diminuire la quantità di maionese ed emulsionarla con qualche cucchiaio di yogurt greco e qualche goccia di succo di limone. Ricordate che una volta pronta non dura a lungo: vi consigliamo di prepararla e servirla entro poche ore.