Marzo è sicuramente un mese di grande cambiamenti. Anche sul piano dell’alimentazione in cucina avvengono i primi cambiamenti. Si passa da cibi invernali, come pastine col brodo ad alimenti già più vivaci e freschi, come insalata tipiche di stagione di marzo e macedonie
Per preparare un’insalata di stagione di marzo, gustosa e rinfrescante da mangiare, conviene aggiungere molta frutta, tra cui finocchi, arance, mango, avocado, semi di chia, bacche goji.
Per quanto riguarda la verdura, troviamo bietole, broccoli, carciofi, carote, cavoli, cipolle, cime di rapa, prezzemolo, radicchio, spinaci e sedano. Vedremo ora alcune ricette per delle insalate tipiche del mese di Marzo, con pochissimo apporto calorico e ricche di nutrienti per il nostro organismo.
Ingredienti
- 250 grammi di champignos
- 250 grammi di insalata verde
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2 cipolle
- paprika
- sale e pepe
- olio
- limone
Informazioni
Preparazione
- Il primo step, classico di tutte le insalate, consiste nel lavarla, asciugarla e metterla in un'insalatiera. Successivamente, si tagliuzzano le zucchine e le carote in fette sottili (ovviamente dopo essere state lavate).
- Affettare i due cipolloni e tagliare a fettine i champignos, ovvero i funghi (se presente del terriccio, toglietelo).
- Versare il tutto sul letto dell'insalata, cospargere con fette di cipolla, ed aggiungere infine limone, sale, pepe, paprika e circa 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- Non è necessario che l'insalata ottenuta si mette in frigo, in quanto può essere servita subito dopo la preparazione