L‘hamburger di melanzane dietetico è un secondo vegetariano ottimo per mantenere la linea senza sacrificare il gusto. Questi hamburger sono ideali per tutti coloro che non consumano carne o che cercano semplicemente un’alternativa per variare il menù settimanale. Gli hamburger di melanzane, assieme ad altri prodotti vegetariani e vegani, hanno conquistato gli scaffali dei supermercati e il menù di numerosi pub e fast food notoriamente per carnivori. Se si desidera gustare questo delizioso piatto non è obbligatorio andare al ristorante o acquistarlo già pronto al supermercato, si può facilmente realizzare a casa in poco tempo con un notevole risparmio in denaro e realizzandolo esclusivamente con prodotti freschi senza l’aggiunta di conservanti.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 2 fette di pancarrè
- 30 g di parmigiano
- Basilico
- Sale
- Aglio
- Olio evo
Informazioni
Preparazione
- Per prima cosa occorre lavare e mondare la melanzana. Quindi tagliarla a dadini e farla rosolare in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
- Una volta cotta la melanzana, si andrà a versarla all’interno di una ciotola capiente. Aggiungere nella ciotola anche il parmigiano, un po’ d’aglio, il sale, il basilico finemente tritato e il pancarrè bagnato e strizzato con cura.
- Amalgamare con cura sino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Se dovesse risultare troppo morbido è possibile aggiungere del pangrattato per assorbire un po’ dell’acqua rilasciata dalle melanzane o dal pane non ben strizzato.
- Con un apposito stampo per hamburger o un coppa pasta, creare due dischi di uguale dimensione avendo cura di pressare bene il composto. È importante che gli hamburger siano ben compatti si rischierà di romperli quando li si gira a metà cottura.
- Versare un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente e poggiare con cura gli hamburger al suo interno. Cuocere gli hamburger di melanzane dietetici su entrambi i lati sino a quando non saranno ben dorati facendo attenzione al momento di girarli in quanto particolarmente delicati.
- Una volta cotti si possono servire accompagnati da una bella insalata mista di stagione o dei pomodorini freschi tagliati a tocchetti.