Le graffe sono tra i dolci di Carnevale più amati da grandi e piccoli: si gustano calde, cosparse di zucchero semolato e sprigionano il loro profumo di vaniglia e limone al primo morso. La ricetta originale richiede una lunga lievitazione e termina con la frittura in abbondante olio o strutto, ma le alternative non mancano! Oggi vi proponiamo una variante più leggera e veloce di queste deliziose ciambelline, che riuscirà a sorprendervi per la sua bontà. Vi presentiamo le graffe al forno con lievito per dolci, da preparare e cuocere in pochi minuti. Sono buone quanto le originali? Mettetele alla prova!
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 100 g di burro morbido
- 80 g di latte intero
- la scorza di un limone
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 uova medie
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- q.b. zucchero per decorare
Informazioni
Porzioni: 6
Costo: Basso
Preparazione
- Setacciate la farina 00 all'interno di una planetaria e aggiungete i restanti ingredienti secchi: il lievito per dolci, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone biologico e lo zucchero semolato.
- Incorporate il latte e le uova, avviate le fruste e iniziate a lavorare l'impasto. Aggiungete anche un cucchiaino di estratto di vaniglia e sostituite le fruste con il gancio. Unite gradualmente il burro morbido a dadini e attendete di volta in volta che venga assorbito dalla farina.
- Non appena l'impasto inizia a incordarsi e si stacca dalle pareti della planetaria è pronto. Trasferitelo su un piano di lavoro, dategli una forma sferica e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, stendete una sfoglia dello spessore di alcuni millimetri e create con un coppapasta da 10 cm delle ciambelle con un piccolo buco al centro. Adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno, distanziandole leggermente l'una dalle altre.
- Cuocetele per circa 15-20 minuti nel forno preriscaldato a 180° e sfornatele non appena risultano ben lievitate. Guarnitele con zucchero a velo e servitele tiepide o fredde.