Gli gnocchi alle crema di scampi sono un primo piatto elegante e saporito, preparato con gnocchi di patate freschi, panna fresca e scampi. Potete servirli anche durante il pranzo di Natale, ma noi vi consigliamo di provarli subito e non lesinare con le quantità: sono talmente buoni che sarà impossibile rinunciare al bis!
Ingredienti
- 600 g di gnocchi di patate
- 20 scampi
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 200 g di panna fresca
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Alto
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40
Preparazione
- Pulite gli scampi: eliminate la testa, il carapace e con l'aiuto di uno stecchino rimuovete il filamento intestinale presente nella coda. Tenetene interi 4 per decorare ogni piatto: praticate solamente un'incisione sulla pancia ed eliminate l'intestino.
- Tritate finemente la cipolla e l'aglio, soffriggeteli in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e unite gli scampi interi. Coprite con un coperchio e lasciateli cuocere 5 minuti, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e prelevateli con una pinza e teneteli da parte.
- Cuocete nello stessa padella le code gli scampi, ripetendo il medesimo procedimento: lasciateli rosolare, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti, fin quando l'alcol non risulta ben evaporato.
- Intiepidite la panna all'interno di un pentolino, unite il concentrato di pomodoro e mescolatelo affinché si stemperi a dovere. Trasferite sia la panna che le code degli scampi del boccale di un mixer e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
- Cuocete gli gnocchi di patate in abbondante acqua bollente salata finché non risalgono in superficie, scolateli e conditeli in padella con la crema di scampi. Amalgamate la pasta al condimento, aggiungete una spruzzata di prezzemolo fresco e servite ogni piatto accompagnandolo con uno scampo intero.
Gli gnocchi di patate sono un formato di pasta fresca semplicissimo da preparare in casa: seguite la ricetta classica, oppure sperimentate una variante sfiziosa e prelibata aggiungendo anche delle castagne fresche. Se siete celiaci, sostituite la farina 00 con una miscela senza glutine di farina di riso e fecola di patate: il risultato sarà ugualmente eccezionale!