Gli gnocchi ai quattro formaggi con Bimby sono un’ottima ricetta da realizzare in poco tempo, senza rinunciare al sapore. Sono un piatto appetitoso e, soprattutto, cremoso, grazie alla presenza di 4 diversi formaggi, che insieme donano il giusto gusto delicato e saporito.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 300 gr di farina 00
- 1 uovo
- 2 pizzichi di sale
- acqua q.b.
- 50 ml di latte
- 150 g di fontina, tritata
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 150 g di gorgonzola, tritato
- un generoso pizzico di noce moscata grattugiata
- 150 g di taleggio, tritato
- pepe nero appena macinato
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 01:05
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 01:20
Preparazione
- Sbucciare e tagliare a pezzi le patate, inserirle nel cestello del Bimby. Prendere il boccale del Bimby e aggiungere 1 litro d' acqua e un pizzico di sale. inserire il cestello : cuocere 20 minuti Varoma velocità 1
- In una pentola a parte intanto portate a bollore abbondante acqua poco salata che servirà a cuocere gli gnocchi. Togliere il cestello a fine cottura ed eliminare dalle patate tutta l'acqua.
- Inserire le patate cotte nel boccale : frullare 10 secondi velocità 3. Aggiungere i 300 gr. di farina, un uovo e un pizzico di sale: impastare 20 secondi velocità 3-4.
- Per preparare la salsa, mettere i quattro formaggi nella ciotola Bimby, aggiungere il latte, la noce moscata, il sale e il pepe: cuocere 7 minuti a 80 ° alla velocità 4.
- Trasferire ora il composto di patate (punto 6) in una sacca da pasticciere a bocchetta liscia.
- Far fuoriuscire il composto dalla bocchetta e tagliarlo regolarmente fino a esaurimento, ogni circa 2 cm, con una lama bagnata per realizzare gli gnocchi, questa operazione si fa direttamente sulla pentola di acqua bollente già predisposta.
- Man mano che gli gnocchi salgono a galla, con la paletta forata trasferirli delicatamente in una ciotola d'acqua fredda, perché non si incollino e poi in una teglia da portata.
- Aggiungere la salsa ai quattro formaggi appena è pronta e servire. Buon Appetito!