Il Carnevale si avvina e il miglior modo per prepararsi è iniziare a cucinare tanti sfiziosi dolcetti a tema. La ricetta che vi proponiamo oggi vi sorprenderà per il suo gusto prelibato e la sua leggerezza: stiamo parlando delle frittelle di banane al forno, delle piccole bontà con pochissimi grassi e dal profumo irresistibile. Siamo certi che riusciranno a conquistare tutta la famiglia, in particolar modo i bambini! Queste morbide frittelline sono facili e veloci da preparare: cosa aspettate a provarle?
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 130 ml di latte parzialmente scremato
- 70 g di zucchero
- 2 banane
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Informazioni
Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegetariana
Preparazione
- Sgusciate le uova all'interno di una ciotola capiente e montatele a lungo con lo zucchero semolato, utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporate il latte parzialmente scremato, il lievito per dolci e la vanillina, dopodiché aggiungete poco per volta la farina 00 setacciata, mentre continuate a montare il composto con le fruste elettriche.
- Ottenuto un impasto denso e corposo, non vi resta che preparare le frittelle, utilizzando un'apposita teglia in silicone con stampini sferici.
- Versate con l'aiuto di due cucchiaini una piccola quantità di impasto all'interno di ogni stampino, aggiungete un pezzetto di banana e coprite con altra pastella.
- Cuocete le frittelle di banane del forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, affinché lievitino lentamente e diventino dorate in superficie. Una volta pronte, sfornatele e cospargetele con zucchero a velo.
Le frittelle di banana al forno possono essere preparate anche nella variante senza lattosio, semplicemente sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale a piacere. Per realizzare una versione senza glutine adatta ai celiaci, vi consigliamo di optare per un mix gluten free appositamente indicato per dolci e lievitati.