Le frittelle del luna park sono dei dolci fritti ricoperti di zucchero dalla forma tondeggiante e appiattita che ricorda un disco volante.
Sono così conosciute, in quanto vengono solitamente vendute ai chioschi del luna park. Il loro sapore è così irresistibile da far venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.
Sebbene la ricetta originale prevede l’utilizzo della farina 00, è possibile prepararle con il Bimby e senza glutine.
Un impasto privo di quest’ultimo ingrediente risulta decisamente più leggero, digeribile e può essere tollerato proprio da tutti. La ricetta è talmente facile da poter essere realizzata ogni volta che si desidera, senza dover necessariamente attendere l’arrivo delle giostre o di una festa in piazza.
Ingredienti
- 250 grammi di preparato per dolci in polvere senza glutine
- 30 grammi di zucchero bianco semolato
- 50 grammi di burro
- 130 ml di latte
- 20 grammi di lievito di birra fresco
- la scorza grattuggiata di un limone non trattato
- una bustina di vanillina
- mezzo cucchiaino di sale
- olio di semi per friggere
- zucchero semolato extra q.b.
Informazioni
Tempo di preparazione: 02.20
Tempo di cottura: 00.10
Tempo totale: 02.30
Adatto per diete: Senza glutine, con pochi Grassi
Preparazione
- Inserire all'interno del boccale del Bimby la buccia del limone con lo zucchero e tritare per dieci secondi selezionando la velocità 8.
- Unire al composto la vanillina, il burro, il latte, il lievito il sale e azionare l'elettrodomestico per 15 secondi alla velocità 6.
- Quando tutti questi ingredienti si sono ben amalgamati, aggiungere il preparato per dolci senza glutine prescelto e azionare la velocità Spiga per due minuti. Si deve ottenere un impasto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Rimuovere l'impasto ormai pronto dal Bimby con l'aiuto dell'apposita spatola, formare un panetto, trasferirlo in una ciotola e coprire con un panno di cotone pulito.
- Lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (sarà necessaria circa un'ora è mezza). Il luogo ideale per lasciar lievitare l'impasto è il forno spento con la luce accesa oppure un armadietto lontano da correnti d'aria. Quest'ultima è infatti la nemica numero uno della lievitazione.
- Riprendere l'impasto, dividerlo in cinque pezzi uguali e formare delle palline.
- Disporre le palline su una teglia rivestita con carta da forno, coprirle con un panno e rimettere a lievitare per un'altra mezz'ora.
- Dopo la seconda lievitazione, prendere le palline e appiattirle con le mani, cercando di rendere più sottile il centro rispetto ai bordi. Il diametro ideale dei dischetti è di venti centimetri.
- Scaldare abbondante olio di semi in una larga padella dai bordi alti e al raggiungimento della giusta temperatura (si può usare un termometro per fritture) immergere una frittella per volta, evitando di far bruciare la superficie e di far sì che assuma un bel colore dorato
- Scolare le frittelle su carta assorbente, passarle nello zucchero semolato distribuito su un largo piatto o vassoio e servire.