Quella della focaccia agli agrumi è una ricetta, purtroppo, poco conosciuta, ma molto amata da chi la prova. Ad una così grande bontà, inoltre, corrisponde un procedimento davvero molto semplice. L’unico intoppo, tuttavia, potrebbe essere rappresentato dai tempi di lievitazione un po’ lunghetti: tuttavia, ne varrà veramente la pena. La focaccia che si otterrà alla fine dello stesso, infatti, risulterà profumata, fresca, delicata e leggera, dal sapore comunque deciso e dalla consistenza croccante.
La focaccia, in cucina, è da sempre un must, probabilmente ai livelli della tanto amata pizza. L’impasto, infatti, risulta essere neutro e quindi suscettibile di diversi abbinamenti e accostamenti molto golosi. Le parole chiave sono fondamentalmente due: idratazione e lievitazione. Queste, in ogni caso, andranno abbinate al riposo dell’impasto allo scopo di ottenerne uno soffice e leggero. Tra l’altro, prepararla con l’aggiunta del rosmarino non farà altro che conferire alla focaccia agli agrumi un delizioso profumo, oltre che un gradevolissimo sapore.
Ingredienti
- mezzo litro d'acqua
- 300 grammi di farina di tipo 0
- 250 grammi di farina integrale
- 10 grammi di sale
- rosmarino
- un cucchiaino di miele
- 30 grammi di olio extravergine di oliva
- circa 4 grammi di lievito di birra secco
- un pizzico di sale
- un'arancia
- un limone
- sale grosso
- olive nere
- olio extravergine di oliva
Informazioni
Preparazione
- Per preparare una gustosa focaccia agli agrumi, bisognerà innanzitutto unire i due tipi di farina per poi unirli al lievito.
- Dopo aver aggiunto il rosmarino e il miele, si potrà aggiungere l'acqua. In seguito, andranno incorporati il sale e l'olio.
- A questo punto, si può lasciare lievitare.L'impasto andrà sgonfiato e steso per poi essere cosparso con un po' di sale grossi e gli agrumi precedentemente tagliati a fettine sottili.
- Dopo un'altra ora di lievitazione, si dovrà passare al passaggio decorativo con l'ausilio delle olive nere e del rosmarino. Si potrà, quindi, mettere tutto in forno per 40 minuti a 220 gradi fino ad ottenere una doratura.