I finocchi sono un ortaggio invernale dal sapore delicato e aromatico, ottimo da assaporare come contorno e utilizzare per arricchire primi piatti e torte salate. Purtroppo non a tutti piace, specialmente ai bambini, per cui occorre trovare il modo per renderli appetitosi e invitanti. Un’idea è quella di preparare i finocchi gratinati al forno con il latte, una ricetta arricchita con parmigiano grattugiato e prezzemolo, che solletica il palato grazie alla sua consistenza al contempo morbida e croccante.
Ingredienti
- 800 g di finocchi
- 300 ml di latte intero
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pangrattato
- 30 g di burro
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: Vegetariana
Preparazione
- Lavate accuratamente i finocchi sotto l'acqua corrente e rimuovete gli stati esterni più duri e rovinati. Asciugateli con la carta da cucina e tagliateli a spicchi sottili.
- Sciogliete il burro all'interno di una casseruola e attendete che inizi a spumeggiare, unite i finocchi e lasciateli rosolare alcuni minuti a fuoco vivace. Unite il latte intero e proseguite la cottura per 15 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale.
- Al termine della cottura, i finocchi devono apparire morbidi e devono aver assorbito tutto il latte. Trasferiteli all'interno di una pirofila, insaporiteli pepe nero e cospargeteli con parmigiano grattugiato, pangrattato e prezzemolo.
- Gratinate i finocchi al latte nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti e attivate il grill per ulteriori 5 minuti. Serviteli appena sfornati, quando ancora risultano croccanti in superficie.
I finocchi così preparati sono un contorno semplice e gustoso, perfetto per le grandi occasioni e apprezzato anche dai più piccoli. Se volete evitare del tutto i latticini, potete utilizzare il latte di soia aromatizzato con un pizzico di noce moscata e gratinare i finocchi con pangrattato e lievito alimentare in scaglie. Naturalmente, il burro è sostituibile con un filo d'olio extravergine d'oliva.