Il filetto di merluzzo al forno è una ricetta semplice. Il merluzzo è un pesce azzurro dal sapore delicato, molto apprezzato anche dai bambini. Possiede una carne magra, ricca di proteine, vitamine e sali minerali, che si adatta a diversi tipi di preparazioni.
Il filetto di merluzzo al forno è semplice ma al tempo stesso gustosa, che richiede solamente pochi e semplici passaggi da seguire. Quindi, è ideale da preparare anche all’ultimo momento e riuscirà al contempo a stupire i vostri ospiti.
Si può utilizzare sia il merluzzo fresco, ma si presta molto bene anche quello surgelato. Ecco tutto quello che ci serve e quali sono i passaggi necessari per preparare questo irresistibile piatto dal sapore inconfondibile!
Ingredienti
- 500 g di filetto di merluzzo
- 50 g di pangrattato o di pane raffermo
- 1 limone (succo e scorza)
- 20 g di mandorle sgusciate
- 30 g olio extravergine d'oliva
- 30 g burro (facoltativo)
- trito di erbe aromatiche come rosmarino, timo, maggiorana
- sale e pepe q.b.
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40
Preparazione
- Prima di occuparci dei filetti di merluzzo, andremo a preparare tutto l'occorrente per realizzare una gustosa panatura.
- Se non avete il pangrattato in casa, in alternativa, potete utilizzare del pane raffermo tagliato a cubetti e grattugiato con l'aiuto di un robot da cucina o di una grattugia.
- In questo modo, potrà essere conservato per alcuni mesi nel congelatore, in modo da tirarlo fuori all'occorrenza ed utilizzarlo per diverse preparazioni.
- In entrambi i casi, il pangrattato dovrà essere riposto in una ciotola, insieme alla scorza e al succo di limone, alle mandorle pelate e sgusciate, al trito di erbe aromatiche, al sale e al pepe.
- Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e mettetelo da parte.
- In alternativa qualora si scegliesse di utilizzare il burro, versatelo in padella, insieme al composto ottenuto, fino a quando si sarà sciolto del tutto e verrà fuori una salsa, da utilizzare per insaporire i filetti.
- A questo punto, potete occuparvi del pesce. Se usate i filetti di merluzzo surgelati, basterà tenerli a temperatura ambiente fino al loro completo scongelamento.
- Se, invece, usate il merluzzo fresco, non dovrete fare altro che sfilettarlo accuratamente con l'aiuto di una pinzetta da cucina, avendo cura di eliminare tutte le lische.
- Per accertarvi della loro completa assenza, basterà accarezzare i filetti con le mani per individuare dove potrebbero essere ancora presenti.
- Dopo aver effettuato questa operazione, adagiate i filetti in una ciotola ed immergeteli nell'olio per poi fare aderire bene la panatura che avete preparato precedentemente, da entrambi i lati.
- Infine, ricoprite una pirofila con carta forno e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo impanati, ricoprendo ciascuno con un filo d'olio e con la salsina a base di burro (qualora aveste deciso di prepararla) e procedete con la cottura.
- Infornare a forno statico a 200° per 15-20 minuti, avendo cura di girare il pesce prima da un lato e poi dall'altro, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie.
- E' importante non prolungare eccessivamente i tempi di cottura, altrimenti i filetti potrebbero risultare stopposi al palato.