Niente è più delizioso di una dessert fresco e cremoso, specialmente con l’arrivo della bella stagione. La festa della mamma è l’occasione giusta per sperimentare la nostra golosa cheesecake ai frutti di bosco, un dolce senza cottura facilissimo da preparare, elegante e raffinato. Vi spieghiamo subito quali ingredienti occorrono e come realizzare questo magnifico dessert passo dopo passo.
Ingredienti
- 200 g di biscotti Digestive
- 100 g di burro fuso
- 400 g di frutti di bosco
- 230 g di zucchero semolato
- 200 g di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 200 g di Philadelphia
- 18 g di gelatina in fogli
- 30 g di limoncello
- 18 g di gelatina in fogli
Informazioni
Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 00:05
Tempo totale: 00:45
Preparazione
- Spezzettate i biscotti Digestive e tritateli finemente con un frullatore, dopodiché unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio.
- Versate il composto sul fondo di uno stampo ad anello e compattatelo con un cucchiaio, così da ottenere una base liscia a compatta.
- Riponete la base biscotto in freezer per un'ora e intanto dedicatevi alla preparazione della farcitura.
- Versate i frutti di bosco freschi o surgelati all'interno di un pentolino, unite 80 g di zucchero semolato e fateli cuocere per alcuni minuti, mescolando costantemente.
- Lasciate raffreddare i frutti di bosco e montate a neve ferma la panna liquida fredda di frigorifero.
- Amalgamate con le fruste elettriche anche il mascarpone e il formaggio Philadelphia, unite il restante zucchero semolato e la panna montata.
- Nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Trascorsi 10 minuti, strizzate la gelatina e scioglietela nel limoncello tiepido.
- Unite il limoncello alla mousse di panna, mascarpone e formaggio, dopodiché incorporate anche i frutti di bosco: tenete da parte un po' per guarnire il dolce.
- Montate nuovamente il composto con le fruste elettriche e versatelo sopra la base di biscotto raffreddata.
- Livellate accuratamente la crema con una spatola in silicone, coprite lo stampo con la pellicola trasparente e riponete la cheesecake in frigorifero per 3-4 ore, affinché possa solidificare.
- Trascorso il tempo indicato, rimuovetela delicatamente dalla tortiera, adagiatela sopra un'alzata per torte e guarnitela in superficie con i restanti frutti di bosco.
La base è l'unica componente di questa cheesecake a contenere glutine, ma non preoccupatevi: può essere modificata in caso di celiachia, senza alterare il gusto e la bontà del dolce. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi dei biscotti secchi senza glutine: potete acquistarli, oppure prepararli in casa! Vi occorrono 200 g di farina per dolci senza glutine, 100 g di burro freddo, 60 g di zucchero, un uovo e un pizzico di sale. Ottenuta la pasta frolla, non vi resta che lasciarla raffreddare per 30 minuti in frigorifero, sagomare i biscotti e cuocerli per 15 minuti a 180°.