Il cous cous siciliano è un piatto della tradizione dal gusto unico. Il sapore di pesce e gli aromi conquisteranno il vostro palato. La preparazione non necessita di particolari competenze, armatevi di entusiasmo e voglia di fare, questo piatto unico vi stupirà.
Ingredienti
- 800 gr di pesce (diverse varietà)
- cous cous
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 carota
- sedano
- 1 cipolla
Informazioni
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Preparazione
- Innanzitutto dovete iniziare preparando il sugo. Fate cuocere insieme il brodo di pesce con una carota, del sedano e una cipolla per poi immergervi il pesce a vostra scelta,
- Condite con sale e pepe quanto basta.
- Mentre tutto cuoce insieme, dovete preparare il cous cous in una pentola. Una volta pronto dovete iniziare a mescolarlo con un quarto del sugo di pesce preparato in precedenza.
- Riponete il sugo di pesce in forno per 10 minuti, al termine dei quali potrete impiattare il vostro cous cous andando ad aggiungere il restante sugo di pesce.
- Ovviamente se si vuole seguire la ricetta originale, il cous cous deve riposare per diverse ore prima di essere aggiunto ai vari condimenti.
Cous cous: di cosa si tratta
Come tutti ben saprete, il cous cous è un piatto tipico del Marocco, che nel tempo si è particolarmente diffuso nel mondo, dove è stato ampiamente apprezzato e riprodotto a proprio modo. Anche in Sicilia, questa ricetta è stata rivisitata e ne è stato creato un nuovo piatto. Infatti, il cous cous siciliano è una pietanza che prevede l'utilizzo del pesce, il quale dopo essere stato preparato e aggiunto poi al cous cous, porta alla creazione di un'ottima pietanza.