Facili da preparare, saporite e fragranti: non si potrebbe desiderare di meglio per rendere indimenticabile una cena con gli amici o un pranzo domenicale con la propria famiglia. Vi proponiamo delle costine di maiale al forno dal profumo rustico e prelibato, accompagnate con un delizioso contorno di patate e funghi champignon. Erbe aromatiche miste, aglio e rosmarino: pochi ingredienti per un piatto di sicuro successo. Vi spieghiamo come cuocere le costine per eliminare il grasso in eccesso e renderle così più leggere: seguite passo dopo passo la nostra ricetta!
Ingredienti
- 1 kg di costine di maiale
- 500 g di patate
- 300 g di funghi champignon
- 2 spicchi d'aglio
- 2 rametti di rosmarino
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. erbe aromatiche per arrosti
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:35
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: Senza glutine, Senza lattosio
Preparazione
- Portate a ebollizione abbondante acqua all'interno di una capiente pentola e sbollentate le costine per circa 3 minuti, affinché perdano in grasso in eccesso. Scolatele e asciugatele con della carta da cucina.
- Lavate, pelate le patate e tagliatele a cubetti, dopodiché pulite i funghi con un panno umido, eliminate le estremità sporche di terra e tagliateli a fettine abbastanza sottili.
- Riponete le costine di maiale all'interno di una teglia capiente foderata con carta da forno, distribuite le patate e in fughi champignon in modo uniforme e insaporite il tutto con le erbe aromatiche per arrosti, sale e pepe.
- Aggiunge anche gli spicchi d'aglio tagliati a fettine e alcuni aghi di rosmarino fresco. Infornate a 180° e lasciate cuocere per almeno 30 minuti, ricordandovi di girare di tanto in tanto le costine.
Le costine di maiale con patate e funghi sono un piatto che va gustato rigorosamente caldo. Potete accompagnarlo con un contorno fresco di insalata mista e del pane casereccio leggermente tostato. Per un risultato ancor più stuzzicante e prelibato, vi consigliamo di bagnare la carne con poco vino bianco prima di cuocerla: le darà un gusto più aromatico e la manterrà morbida.