Pasqua si avvicina e come ogni anno in tavola non potrà mancare la tradizionale colomba, arricchita con canditi e decorata con deliziosa granella di zucchero. Avete due opzioni per assicurare ai vostri ospiti un dolce di ottima qualità: acquistarla artigianale dal vostro pasticcere di fiducia, oppure mettervi d’impegno e farla in casa. Certo, è un’impresa non da poco, tra lunghi tempi di lievitazione e la realizzazione di vari impasti, ma vi assicuriamo che il gioco vale la candela. Se avete il Bimby, preparare la colomba pasquale con lievito madre diventa decisamente più semplice e meno faticoso: non vi resta che seguire la ricetta!
Ingredienti
- 150 g di lievito madre
- 350 g di farina manitoba
- 150 g di farina 00
- 150 g di burro morbido
- 250 g di zucchero
- 1 uovo medio
- 3 tuorli d'uovo
- 3 albumi
- 100 g di mandorle dolci
- 200 g di latte intero
- 20 g di nocciole tostate
- 150 g di arance candite
- la scorza grattugiata di un limone
- due cucchiaini di essenza di vaniglia
- la scorza grattugiata di un'arancia
- un pizzico di sale
- q.b. gocce di cioccolato per decorare
- q.b. granella di zucchero per decorare
Informazioni
Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 01:00
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:40
Adatto per diete: Vegetariana
Preparazione
- Versate il latte intero nel boccale del Bimby e fatelo intiepidire per un minuto a 37° vel. 1, dopodiché incorporate il lievito madre e lavoratelo per 20 secondi vel. 3.
- Unite un uovo intero, due tuorli a temperatura ambiente, 130 g di burro morbido, 150 g di zucchero semolato e le farine setacciate. Amalgamate il tutto per 30 secondi vel.6 e proseguite a impastare in modalità Spiga per ulteriori 3 minuti.
- Trasferite l'impasto all'interno di una capiente ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e riponetelo in un luogo tiepido a lievitare per circa 12-15 ore.
- Tritate tutte le mandorle per 10 secondi vel. Turbo e tenete la farina da parte. Frullate anche la scorza dell'arancia e del limone con 50 g di zucchero semolato per 10 secondi.
- Incorporate alla miscela 20 g di farina di mandorle, il primo impasto lievitato, 20 g di burro morbido, un tuorlo, l'essenza di vaniglia e un pizzico di sale.
- Lavorate tutti gli ingredienti in modalità Spiga per 3 minuti, aggiungete i canditi leggermente infarinati e proseguite a mescolare ancora per 30 secondi.
- Lavorate l'impasto sopra una spianatoia per ottenere il corpo della colomba e le ali, dopodiché inserite le varie parti all'interno di uno stampo da 1 kg. Riponete il dolce nel forno spento con la luce accesa a lievitare per circa 4 ore.
- Tritate le nocciole con 50 g di zucchero per 7 secondi vel. Turbo, unite la farina di mandorle tenuta da parte e gli albumi. Amalgamate il tutto per 3 minuti, 37° vel. 3 e lasciate raffreddare la glassa in frigorifero.
- Al termine della lievitazione, glassate la colomba e guarnitela con la granella di zucchero e le gocce di cioccolato. Cuocetela per 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e fatela raffreddare capovolta affinché non collassi al centro.
Se non vi piacciono i canditi potete sostituirli con altre gocce di cioccolato fondente. Se invece preferite realizzare una colomba tradizionale, guarnitela con una manciata di mandorle pelate.