Quando si è in casa al calduccio, e improvvisamente viene voglia di qualcosa di dolce, non è saggio buttarsi su snack confezionati. É preferibile e più divertente preparare con un valido alleato, il Bimby, una cheesecake invernale veloce. La New York cheesecake è una delle torte più buone e semplici da preparare, conquisterà tutti, piccoli e grandi. In poche parole è la versione cotta e senza l’impiego di gelatina della cheesecake classica. Ma vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 120 gr di burro a pezzi + q.b.
- 250 gr di biscotti secchi, tipo Digestive
- 30 gr di zucchero
- 750 gr di formaggio fresco spalmabile
- 120 gr di panna (min. 30% di grassi)
- 220 gr di zucchero
- 1 stecca di vaniglia, i semini
- 4 tuorli
- 200 gr di frutti rossi (lamponi, mirtilli, fragole)
- 100 gr di zucchero per la guarnizione
- 20 gr di succo di limone
Informazioni
Porzioni: 12
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:40
Preparazione
- Innanzitutto occorre prendere una tortiera con fondo apribile di circa 24-26 cm e rivestirla con un foglio di carta da forno. Nel caso il foglio preso non sia sufficiente per ricoprire tutta la teglia occorrerà imburrare accuratamente le parti rimaste scoperte.
- Dopo aver preparato la tortiera, metterla da parte e nel boccale del Bimby porre il burro e far sciogliere impostando 2 min./100°C /vel. 1.
- Quando il burro si sarà sciolto completamente aggiungere sempre nel boccale i biscotti e lo zucchero, tritare il tutto per 10 sec. / vel7.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo e lavorabile versare il tutto nella tortiera precedentemente preparata e aiutandosi con il dorso del cucchiaio o anche con una spatola o addirittura con le mani se si preferisce, livellare uniformemente fino ad ottenere un fondo compatto e omogeneo.
- Porre la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti e contemporaneamente preriscaldarle il forno a 220° C.
- Contemporaneamente occorre preparare la crema al formaggio. Nel boccale inserire il formaggio, la panna, lo zucchero e i semi di vaniglia. Azionare e far mescolare per 20 sec/ vel 4.
- Successivamente aggiungere le uova e il tuorlo come da ingredienti e lasciare amalgamare per 20 sec/vel 4. Quando si sarà ottenuto un composto omogeneo e fluido, trasferire il tutto sulla base che si è precedentemente riposta in frigo.
- Posizionare la torciera sul ripiano più basso del forno e cuocere la cheesecake per circa 10 minuti a 220°C. Passato questo tempo abbassare la temperatura a 150° e proseguire la cottura per altri 45-50 minuti finché il composto non risulterà compatto e solido.
- Una volta che si sarà constata la solidità o compattezza del dolce occorrerà spegnere il forno e lasciare raffreddare per circa 1 ora la tortiera al suo interno. Successivamente andrà uscita e fatta raffreddare a temperatura ambiente finché non sarà completamente fredda. Coprire con pellicola alimentare e riporre in frigo per circa 4 ore prima di sformare e tagliare a fette.
- Per la guarnizione occorrerà inserire nel boccale i frutti rossi, lo zucchero e il succo di limone e far cuocere per 6 minuti a 90°, velocità 4.
- Quando il composto risulterà semiliquido bisognerà filtrarlo e riporre la coulisse in una ciotola. Lasciar raffreddare in frigo e, successivamente, servire in una terrina a parte o direttamente sulla fetta di torta.
Cheesecake invernale con Bimby: consigli
- Il segreto per ottenere una farcia morbida ma allo stesso tempo compatta sta nella cottura che deve essere lenta e a bassa temperatura infatti dopo una decina di minuti a calore sostenuto occorre abbassare la temperatura del forno e attendere pazientemente la cottura che se lenta e graduale darà i suoi frutti. Non abbiate fretta.
- Nella ricetta vengono impiegati solamente tuorli, ma è possibile riutilizzare gli albumi che rimangono impiegandoli nella preparazione di altre delizie dolci. Meringhe, pavlove o ad esempio preparando lingue di gatto che potranno servire da accompagnamento alla torta stessa.
- È possibile scegliere diverse aromi per la crema oltre che la vaniglia, è possibile utilizzare anche la buccia del limone o dell’arancia, cannella o anche dei semi di cardamomo. Insomma è possibile variare all’infinito ma unico consiglio non eccedere mai nelle dosi.
- Potete guarnire non solo con marmellata e frutta fresca. Potete optare per Nutella o cioccolato fuso.