La cheesecake al pistacchio e cioccolato bianco è un dessert cremoso, fresco e raffinato, perfetto da servire nelle migliori occasioni. La classica base di biscotti Digestive e burro è arricchita con pistacchi tostati, mentre la farcitura è composta da due strati di crema al mascarpone, Philadelphia e panna montata. Un dolce goloso e invitante, che solo a raccontarlo fa venire l’acquolina in bocca: vi spieghiamo come prepararlo in modo facile e veloce con l’aiuto del Bimby.
Ingredienti
- 170 g di biscotti Digestive
- 100 g di burro morbido
- 50 g di pistacchi tostati
- 300 g di Philadelphia
- 250 g di mascarpone
- 100 g di cioccolato bianco
- 250 g di panna fresca
- 80 g di crema spalmabile al pistacchio
- 4 fogli di gelatina alimentare
- 2-3 cucchiai di latte
- q.b. panna montata zuccherata per decorare
- q.b. granella di pistacchi per decorare
Informazioni
Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 01:00
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Vegetariana
Preparazione
- Riponete i biscotti Digestive spezzettati e i pistacchi tostati nel boccale del Bimby e tritateli finemente per 15 secondi a vel. 7. Incorporate il burro morbido a dadini e amalgamate il tutto per 10 sec. a vel. 5, fino a ottenere un composto consistente e omogeneo.
- Trasferite l'impasto sul fondo di una stampo ad anello foderato sul fondo con carta da forno e compattatelo con il dorso di un cucchiaio, in modo tale da creare una base liscia e uniforme. Riponetelo a solidificare frigorifero per almeno 20 minuti.
- Versate la panna fresca nel boccale pulito del Bimby e con la farfalla montatela a neve ferma per 2-3 minuti a vel. 4. TUnite sia il mascarpone che il formaggio Philadelphia e amalgamate il tutto per 30 secondi a vel. 1.
- Suddividete la crema all'interno di due ciotole: alla prima unite il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, alla seconda la crema spalmabile al pistacchio. Procedete con molta delicatezza, in modo tale da non smontare la mousse.
- Mettete in ammollo per 5 minuti i fogli di gelatina alimentare in poca acqua fredda, dopodiché strizzateli e scioglieteli in 3 cucchiai di latte caldo. Versate il composto in parti uguali all'interno delle due creme.
- Versate sopra la base di biscotto la crema al cioccolato bianco, livellatela e mettete la cheesecake a riposare in frigorifero per 3-4 ore, in modo tale che abbia il tempo di solidificare.
- Trascorso il tempo indicato, coprite lo stato al cioccolato bianco con la crema al pistacchio, che nel frattempo avrete conservato in frigorifero, coperta con la pellicola trasparente.
- Una volta completate, non vi resta che lasciare riposare la cheesecake per altre 3-4 ore o, se preferite, per un'intera notte. Potete infine guarnirla con granella di pistacchi e ciuffi di panna montata zuccherata.
Solitamente le creme spalmabili al pistacchio presenti in commercio sono già sufficientemente dolcificate, per cui non è necessaria l'aggiunta di zucchero alla mousse. Nel caso voleste utilizzare un burro di pistacchi puro, potete unire anche 2-3 cucchiai di zucchero a velo. In alternativa al mascarpone, potete utilizzare dello yogurt al pistacchio: otterrete un dessert con meno grassi e un aroma più marcato.