Sfiziose, saporite e raffinate: le caramelle di pasta sfoglia al salmone, arricchite con un cremoso ripieno di ricotta, sono un delizioso antipasto da servire durante un aperitivo con gli amici o un’occasione speciale. Talmente stuzzicanti che non passeranno inosservate sulla vostra tavola, ma anche semplicissime e veloci da preparare. Vi sveliamo la ricetta per farle in casa in pochi minuti!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di salmone affumicato
- 200 g di ricotta vaccina
- 1 tuorlo d'uovo
- q.b. latte
- q.b. erba cipollina fresca
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:30
Preparazione
- Fate sgocciolare la ricotta all'interno di un colino a maglie strette per almeno 15 minuti, affinché risulti piuttosto asciutta e priva di siero.
- Insaporitela con sale, pepe ed erba cipollina tritata a piacere, dopodiché aggiungete anche il salmone finemente sminuzzato.
- Suddividete la pasta sfoglia in 8 rettangoli e farcite ognuno di essi con una noce di ripieno. Arrotolate la sfoglia su se stessa e arricciate i lembi, così da ottenere la classica forma di una caramella.
- Decorate i lembi delle caramelle di pasta sfoglia con un filo di erba cipollina chiuso a fiocco e spennellate ognuna di esse con il tuorlo d'uovo sbattuto con due cucchiai di latte.
- Infornate le caramelle ripiene di salmone per circa 15 minuti nel forno ventilato e preriscaldato a 200°. Sfornatele non appena risultano dorate e servitele tiepide.
Potete rendere il ripieno di queste sfiziose caramelle ancor più goloso e profumato, bagnando il salmone con qualche goccia di succo di lime. Provate anche la variante con 150 g di ricotta e 50 g di robiola!