Si tratta di una ricetta gustosa ed originale per uscire dagli schemi dei ripieni tradizionali. L’abbinamento di questi semplici ingredienti daranno vita ad un piatto raffinato che soddisferà anche i palati più esigenti: i cannelloni ripieni di pesce spada e melanzane. La ricetta che vi proponiamo è per 16 cannelloni.
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 3 uova
- sale q.b.
- 2 melanzane
- 3 etti di pesce spada
- 2 filetti di acciughe sott'olio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- 2 spicchi d'aglio
- pepe q.b.
- foglie di menta
- 15/20 pomodorini (pachino, piccadilly o ciliegino)
Informazioni
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:35
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: con pochi Grassi
Preparazione
- Disporre la farina setacciata a fontana sulla spianatoia (o in alternativa in una ciotola molto capiente), mettere al centro le uova e un pizzico di sale e cominciare ad impastare.
- Lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, se risultasse troppo morbido aggiungervi un po' di farina, al contrario se troppo duro poche gocce per volta di acqua.
- Quando l'impasto sarà della giusta consistenza, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in luogo fresco e asciutto per circa un'ora. Nel frattempo ci si potrà dedicare al ripieno.
- Innanzitutto lavare e tagliare a metà le melanzane, sistemarle su di una placca rivestita di carta forno, inciderle leggermente, salare e pepare e, dopo averci versato sopra un filo d'olio, metterle in forno a 200° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, con uno scavino (va bene anche un cucchiaio) estrarre la polpa e sminuzzarla finemente.
- Nel frattempo, lavare e tamponare con carta da cucina le fette di pesce spada, tagliarle a dadini molto piccoli e tenerli da parte mentre, in una padella con tre cucchiai di olio, si farà imbiondire lo spicchio d'aglio assieme ai filetti di acciughe.
- A questo punto aggiungere il pesce, una presa di sale e del pepe, possibilmente, macinato al momento. Far cuocere per alcuni minuti, successivamente incorporarvi le melanzane e lasciare insaporire ancora qualche minuto aggiungendo le foglioline di menta. Tenere da parte la farcia ricordando di togliere l'aglio prima di riempire i cannelloni.
- Passiamo alla preparazione del sugo. Far sbollentare per 5 minuti i pomodorini (pachino, piccadilly o ciliegino). Spellarli e tagliarli in quattro parti.
- Intanto, in un tegame antiaderente, far scaldare uno spicchio d'aglio e del peperoncino fresco in 3 cucchiai d'olio.
- Quando questo sarà caldo aggiungere i pomodorini e far saltare per quattro minuti a fiamma piuttosto vivace. Successivamente abbassare il fuoco e far proseguire la cottura per altri 10 minuti.
- Prendere quindi l'impasto lasciato a riposare (passaggio 6) e provvedere a stenderlo con l'aiuto di un mattarello o di una apposita macchina per la pasta.
- La sfoglia ottenuta dovrà essere alta circa 2 millimetri e da essa si dovranno ricavare dei rettangoli di 10 x 15 che andranno lessati in acqua bollente (leggermente salata) per 1 minuto.
- Dopodiché immergeteli velocemente in acqua fredda e stenderli ad asciugare su un canovaccio pulito, facendo attenzione a non sovrapporli l'uno con l'altro.
- A questo punto è il momento di farcire ponendo il ripieno sul lato corto dei rettangoli di pasta e arrotolando dolcemente.
- Infine, versare in una pirofila due mestoli di sugo e adagiarvi poi i cannelloni così ottenuti sopra i quali cospargere il sugo rimanente e infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
A questa ricetta è possibile applicare delle varianti secondo il proprio gusto personale; ad esempio si possono includere dei pinoli nel ripieno, o friggere le melanzane anziché passarle in forno (per una versione più golosa). Il buon risultato che ne conseguirà sarà comunque garantito.