Che colazione sarebbe senza dei morbidi biscotti da inzuppare del caffellatte o da assaporare con il tè caldo? Sappiamo che ai frollini non potreste mai rinunciare, per questo vi proponiamo una golosa tentazione con meno grassi e calorie. Parliamo dei biscotti dietetici senza glutine e senza lattosio, un soffice impasto profumato alla vaniglia, preparato con ingredienti semplici e con poco zucchero: proprio quello che ci vuole per soddisfare la voglia di dolce senza mettere da parte i buoni propositi e la dieta. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come realizzarli!
Ingredienti
- 300 g di mix per dolci senza glutine
- 80 g di zucchero semolato
- 40 g di olio di semi di girasole
- 40 g di latte vegetale
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Informazioni
Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Senza glutine, Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Senza lattosio
Preparazione
- Montate lo zucchero semolato con l'uovo fino a ottenere un composto liscio e chiaro, dopodiché aggiungete anche l'estratto di vaniglia, l'olio di semi di girasole e il latte vegetale che preferite.
- Unite alla miscela i restanti ingredienti: il lievito per dolci, un pizzico di sale e il mix di farina senza glutine setacciato. Mescolate inizialmente l'impasto con un cucchiaio, dopodiché formate un panetto con le mani e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Prendete una piccola noce di impasto, create delle palline di uguale dimensione e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Cuocete i biscotti dietetici senza glutine per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli intiepidire sopra una gratella.
Rendere questi biscotti ancora più buoni è possibile: prima di cuocerli, cospargeteli in superficie con un po' di zucchero semolato, oppure aggiungete delle scaglie di mandorle tostate. Se non avete a disposizione un apposito mix senza glutine, preparate voi stessi la miscela con 200 g di farina di riso, 100 g di fecola di patate (o amido di mais) e 1 cucchiaino di gomma di guar.