I biscotti dietetici all’avena sono un’ottima opzione per una colazione light, che è da sempre considerato il pasto più importante della giornata. Lo sanno bene dietologi e nutrizionisti che consigliano di fare una colazione abbondante ed equilibrata in grado di fornire il giusto apporto di nutrienti dopo una lunga notte di sonno.
Benefici dell’avena
La colazione serve ad apportare all’organismo tutto il necessario per affrontare con energia una nuova giornata ricca di impegni e sforzi, sia fisici che mentali. Troppo spesso, però, si salta la colazione o si fa velocemente al bar con caffè e cornetto. In realtà ci si dovrebbe prendere tutto il tempo per fare una bella colazione ricca con calma.
Ma cosa mangiare a colazione? L’avena è un cereale ricco di fibre:
- in particolare di betaglucano che aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo;
- vitamine del gruppo B;
- calcio, magnesio, potassio, ferro e triptofano, che facilita la sintesi della serotonina.
L’avena è un alimento dal basso indice glicemico, significa che viene assorbito più lentamente dall’organismo senza scatenare picchi di glicemia, ovvero il senso di sazietà durerà più a lungo. L’avena viene consigliata all’interno di una dieta bilanciata perché aiuta a contrastare gli attacchi di fame.
Ingredienti
- 350 g di farina integrale
- 125 g di zucchero di canna
- 50 g di frutta secca (mirtillo rosso/uvetta)
- 150 g di fiocchi d’avena
- 50 g di mandorle o noci
- un pizzico di sale
- 162.50 ml di acqua
Informazioni
Preparazione
- Innanzitutto occorre preparare la frutta secca mettendo in ammollo l’uvetta o i mirtilli secchi e sminuzzando mandorle, noci o noccioline prescelte. La ricetta è talmente versatile che consente di utilizzare frutta secca a piacimento a seconda dei gusti e delle eventuali intolleranze.
- In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero e i fiocchi d’avena. Aggiungere la frutta secca e infine l’olio e l’acqua avendo cura di unirli agli ingredienti secchi un po’ per volta. Mescolare con cura sino a quando non si otterrà un composto omogeneo.
- Lasciar riposare in frigorifero l’impasto così ottenuto per circa 30 minuti. Estrarre l’impasto dal frigorifero e stenderlo su una spianatoia. Nel frattempo accendere il forno alla temperatura di 180°.
- L’impasto deve venir steso sino a ottenere uno spessore di circa 3 mm, si può tagliare i biscotti con l’ausilio delle apposite formine o di un coppa pasta. Infornare quindi i biscotti così ottenuti per circa 15-20 minuti o fintanto che non risulteranno dorati in superficie.
- Non resta che gustare i biscotti a colazione con una bella spremuta o una tazza di caffelatte.