I dolcetti più gettonati per la festa del papà sono indubbiamente le frittelle: vi abbiamo spiegato come preparare le tradizionali zeppole e i tortelli, ma oggi vogliamo proporvi qualcosa di alternativo. Friabili, profumati e irresistibilmente golosi: i bastoni dolci di San Giuseppe sono dei biscottini di pasta frolla, arricchiti con gocce di cioccolato e granella di nocciole. Potete attendere e prepararli per il 19 marzo, oppure provarli subito: sono perfetti a colazione, inzuppati nel latte caldo!
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 200 g di burro
- 120 g di nocciole tostate
- 70 g di gocce di cioccolato
- 2 uova
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di lievito per dolci
Informazioni
Porzioni: 8
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:45
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Vegetariana
Preparazione
- Tritate le nocciole tostate con un mixer, fino a ottenere una granella fine e croccante. Trasferitela all'interno di una ciotola nello stesso boccale versate la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e il burro freddo.
- Frullate gli ingredienti alla massima potenza a intervalli di pochi secondi, in modo tale da non surriscaldare l'impasto e ottenere un composto sabbioso. Versatelo sopra un piano di lavoro e incorporate le uova.
- Lavorate rapidamente l'impasto con le mani e distribuite in modo omogeneo le gocce di cioccolato e la granella di nocciole. Create un panetto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, preparate i bastoni dolci di San Giuseppe creando dei lunghi filoncini e suddividendoli in segmenti da 7-8 cm. Potete anche ripiegare l'estremità superiore per dare ai biscotti la tipica forma di un bastone.
- Adagiate tutti i frollini sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 12 minuti. Sfornateli, lasciateli raffreddare sopra una gratella e conservateli all'interno di una scatola in latta per mantenerli friabili a lungo.
Esistono tante varianti di questi dolcetti, che potete preparare con granella di mandorle tostate o pistacchi. Se vi piacciono i canditi, potete utilizzarne circa 40 grammi, diminuendo la quantità di cioccolato fondente. Se volete rendere la frolla più leggera, sostituite la metà del burro con del latte parzialmente scremato (questo renderà i biscotti meno friabili). Se invece volete prepararli senza lattosio, al posto del burro utilizzate circa 160 g di olio di semi di girasole.