Il piatto perfetto per la domenica? L’arrosto naturalmente, accompagnato con un delizioso contorno e gustato in buona compagnia! Il secondo piatto che vi proponiamo oggi è l’arista di maiale al forno avvolta con stuzzicanti fettine di pancetta, una ricetta talmente stuzzicante che sarà impossibile rinunciare al bis! Il segreto per ottenere un arrosto con i fiocchi sta tutto nella cottura: prima si rosola la carne in padella per sigillare i succhi, dopodiché si procede con una lunga cottura a temperatura media. Il risultato è garantito, ma questo potrete constatarlo voi stessi mettendovi subito ai fornelli. E se vi stuzzica l’idea di un arrosto dai profumi agrodolci, provate anche l’arista di maiale con mele.
Ingredienti
- 1 kg di arista di maiale
- 200 g di pancetta a fette sottili
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 rametti di rosmarino
- 1 rametto di timo
- 2-3 foglie di salvia
- q.b. brodo di carne
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 01:10
Tempo totale: 01:40
Adatto per diete: Senza glutine, Senza lattosio
Preparazione
- Tritate finemente le erbe aromatiche e utilizzatele per insaporire l'arista di maiale su tutta la superficie, insieme al sale e al pepe nero macinato.
- Disponete le fette sottili di pancetta sopra un ampio foglio di carta da forno, sovrapponendole leggermente l'una alle altre, così da ottenere un rettangolo.
- Adagiate al centro l'arista di maiale e avvolgetela con le fettine di pancetta, dopodiché fissatela con i fili di spago. Fatto questo, rosolate in padella due spicchi d'aglio a fettine con poco olio extravergine d'oliva.
- Unite l'arista avvolta nella pancetta e fatela insaporire a fuoco vivace da ogni lato, sfumate con il vino bianco e attendete che l'alcol sia completamente evaporato.
- Trasferite l'arista di maiale all'interno di una teglia rettangolare, unite il sughetto presente sul fondo della padella e cuocete l'arrosto per circa un'ora a 180°.
- Durante la cottura, controllate la carne, bagnatela con un po' di brodo di carne caldo e giratela con l'aiuto di due forchette. Al termine, avvolgete l'arista nella carta stagnola e lasciatela riposare per 30 minuti: in questo modo rimarrà morbida e aromatica.
- Servite l'arista con pancetta tagliata e fette sottili e irroratela con il fondo di cottura presente sulla teglia.
L'arista di maiale con pancetta è un piatto di per sé piuttosto ricco e sostanzioso, ma con un contorno di patate al forno non può che diventare ancor più stuzzicante! Vi consigliamo l'abbinamento con le patate novelle, aromatizzate con un trito di erbe aromatiche e cotte insieme all'arrosto. Per rendere le patate più croccanti e dorate, un piccolo segreto è quello di sbollentarle per 5 minuti, scolarle e lasciarle asciugare sopra un canovaccio. In questo modo l'amido in eccesso verrà eliminato e il risultato sarà proprio quello sperato!