Le alici marinate alla ligure sono la variante della ricetta tipica della regione della Liguria, preparate con degli ingredienti tipici delle zone e servite sia come antipasto che come secondo piatto, a seconda delle varie preferenze e necessità.
Le alici marinate sono un piatto tipico del Sud Italia, con origini nella zona del Cilento. Oggi, tuttavia, questa ricetta è largamente diffusa in tutto il Paese, dal Settentrione alle isole.
Le alici marinate sono una ricetta piuttosto semplice da realizzare, che richiede pochi ingredienti e non è molto impegnativa neppure dal punto di vista economico. L’unica pecca di questa ricetta è il tempo da dedicare alla marinatura delle alici nell’emulsione, che richiede diverse ore.
Ingredienti
- alici
- olio extra vergine d'oliva
- limone
- aceto
- prezzemolo
- aglio
- sale e pepe
- peperoncino
- basilico
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 01:10
Preparazione
- La ricetta delle alice marinate alla ligure prevede ovviamente come ingrediente principale le alici. L'ideale è acquistarle fresche ed intere, da pulire poi a casa oppure prenderle già pulite oppure richiedere il servizio al pescivendolo
- Qualora si decida di pulirle in casa, comunque, farlo è semplice anche se richiede delicatezza e attenzione.
- Innanzitutto vanno eliminate la testa e la coda, quindi vanno eliminate le interiora e la lisca e sciacquate sotto l'acqua corrente fredda per eventuali residui.
- Per le alici marinate alla ligure serviranno poi anche olio extra-vergine d'oliva, limone, aceto, prezzemolo, aglio, sale, pepe, peperoncino e basilico.
- Finito di pulire le alici, i filetti vanno posti in una pirofila bassa aperte e con la parte interna rivolta verso l'alto.
- Sistemati i pesci, si può procedere preparando l'emulsione per la marinatura con l'aceto ed il limone come primi ingredienti per poi aggiungere anche sale, pepe e peperoncino.
- Questo composto va versato sulle alici sino a ricoprirle completamente, quindi tutta la teglia va messa in frigo per almeno due ore, ma ovviamente occorre verificare se la cottura sarà ultimata dopo questo tempo.
- Nel frattempo si può procedere preparando il condimento per le alici marinate alla ligure, mescolando olio extra-vergine d'oliva con un trito a base di aglio, basilico, prezzemolo, peperoncino, pepe ed un pizzico di sale.
- Prima di condire le alici ovviamente è fondamentale scolare bene i filetti e metterli in un vassoio o un piatto da portata.
- Prima di servire il piatto è bene lasciare ulteriormente a riposo le alici marinate alla ligure in frigorifero per qualche ora, lasciando insaporire al meglio.