Argomenti trattati
Soufflè al cioccolato senza glutine: ricetta golosa e invitante
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
I soufflè al cioccolato senza glutine sono dei golosi tortini dal gusto inteso e fondente, preparati con ingredienti semplicissimi, tra cui uova, latte, zucchero e maizena. Non contengono farina, dunque possono essere consumati anche da chi è celiaco o intollerante al glutine. Soffici, delicati e invitanti, perfetti da servire in ogni occasione e momento della giornata: scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
- 150 g di latte intero
- 130 g di cioccolato fondente;
- 40 g di zucchero a velo;
- 2 tuorli d’uovo;
- 3 albumi;
- 1 cucchiaio di maizena.
Istruzioni
- Portate a ebollizione il latte, unite il cioccolato fondente grattugiato e mescolate con una frusta affinché si sciolga completamente creando una miscela omogenea.
- Lasciate intiepidire il cioccolato, dopodiché unite i tuorli, la maizena e lo zucchero a velo. Lavorate rapidamente la crema con una frusta affinché non si formino grumi e attendete che raffreddi.
- Montate a neve ferma gli albumi utilizzando le fruste elettriche e incorporateli delicatamente all’impasto utilizzando una spatola in silicone.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno degli stampini monoporzione per soufflè, precedentemente imburrati e infarinati con del cacao.
- Cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Guarniteli con dello zucchero a velo e serviteli.
Note
Vi consigliamo di provare anche i deliziosi soufflè alla vaniglia e i soufflè al cioccolato bianco.