La polenta fritta con funghi porcini trifolati è una ricetta tipicamente invernale, calda e rassicurante, perfetta da assaporare come antipasto o primo piatto. Possiamo considerarla a tutti gli effetti un comfort food, che con il suo sapore aromatico e il suo aspetto appetitoso conquista al primo assaggio grandi e piccoli. Vediamo subito quali ingredienti occorrono e il procedimento completo.
Ricetta polenta fritta con funghi: ingredienti
- 350 g di farina di mais precotta;
- 350 g di funghi porcini freschi;
- 150 g di Toma;
- 2 l di acqua;
- 50 ml di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Ricetta polenta fritta con funghi: preparazione
- Pulite accuratamente i funghi porcini eliminando i residui di terra con un panno leggermente inumidito, dopodiché recidete l’estremità del gambo e tagliateli a fettine sottili.
- Versate un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo di una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e unite i funghi porcini. Lasciateli rosolare per alcuni minuti, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto.
- Insaporite i funghi con sale e pepe nero, aggiungete abbondante prezzemolo fresco tritato e toglieteli dal fuoco. Copriteli con un coperchio e teneteli al caldo mentre preparate la polenta.
- Portate a ebollizione l’acqua all’interno di una casseruola, aggiungete un presa di sale e versate a pioggia la farina di mais precotta. Cuocete la polenta per alcuni minuti, mescolando continuamente, finché non appare densa e corposa.
- Unite la toma piemontese grattugiata e amalgamatela affinché si sciolga. Trasferite la polenta sopra un ampio tagliere, stendetela con una spatola, lasciatela rassodare e tagliatela a quadratini.
- Friggete la polenta da entrambi i lati in poco olio extravergine d’oliva caldo e lasciatela sgocciolare sopra un foglio di carta da cucina. Guarnite ogni porzione con i funghi porcini trifolati e servitela ben calda.