Argomenti trattati
La pizza Margherita è quel simbolo della tradizione culinaria napoletana che ha partecipato a rendere la cucina italiana fra le più amate e rispettate a livello internazionale. Gli ingredienti per cucinare questa classica e intramontabile prelibatezza sono davvero semplici, economici e facilmente reperibili, ossia farina, acqua, lievito, pomodoro, basilico e mozzarella. A tal proposito per tutti i cuochi casalinghi esperti o inesperti che siano ecco presentati nei prossimi paragrafi i necessari passaggi, ingredienti e consigli per realizzare la ricetta pizza Margherita, come prepararla a casa!
Ricetta pizza Margherita
Ingredienti per l’impasto
Quali sono gli ingredienti per realizzare la ricetta pizza margherita a casa propria?
Per preparare a casa propria la pizza margherita occorre pesare i seguenti ingredienti per realizzare l’impasto:
- 800 grammi di farina di frumento tipo 0;
- 2 cubetti di lievito di birra fresco da 25 grammi l’uno;
- 4 cucchiaini di zucchero semolato (20 grammi totali);
- 2 cucchiaini di sale marino fino;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 450 millilitri di acqua tiepida.
Ingredienti per condire
Mentre per condire la pizza margherita casalinga bisogna acquistare gli ingredienti qui di seguito elencati:
- 800 grammi di pomodori pelati;
- 600 grammi di mozzarella comune o di bufala;
- qualche foglia di basilico fresco;
- 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- sale marino fino quanto basta.
Preparazione
- Anzitutto per realizzare la ricetta pizza margherita, come prepararla a casa, bisogna disporre la farina tipo 0 a fontana su di un piano di lavoro, ad esempio una spianatoia di legno, una terrina larga o un tavolo sgombro, farvi un piccolo buco centrale in cima e versarvi dentro il lievito di birra fresco sciolto e fatto schiumare in poca acqua calda zuccherata.
- Inoltre, è necessario aggiungere alla farina 0 anche lo zucchero semolato, il sale marino fino, l’olio extravergine d’oliva e infine l’acqua tiepida avendo l’accortezza di farlo lentamente mescolando con una spatola di legno perché possa essere assorbita in modo equilibrato.
- A questo punto dopo aver amalgamato il composto con la spatola occorre lavorarlo con le mani infarinate sul piano di lavoro sino a ottenere un impasto liscio, elastico e piuttosto morbido. Al riguardo è opportuno manipolare la pasta, in particolare schiacciandola con i pugni, allargandola e ripiegandola più volte su se stessa, per almeno 10 minuti.
- Poi bisogna dare all’impasto la forma di una palla che deve essere ben infarinata, coperta con uno straccio umido e posta a lievitare in un luogo abbastanza caldo e privo di correnti d’aria per un tempo di circa 1 ora o poco più.
- E’ il momento di suddividere l’impasto lievitato che dovrebbe aver raddoppiato il suo volume in 4 panetti da stendere con il mattarello infarinato sino a dare a ciascuno di essi la forma circolare tradizionale e realizzare dei dischi di ½ cm di spessore da porre in teglie da forno tonde e dai bordi bassi unte con un po’ di olio extravergine d’oliva.
- Adesso i dischi di pasta devono essere punzecchiati con una forchetta e conditi con i pomodori pelati già sgocciolati e schiacciati anch’essi con una forchetta, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico, ma ricordandosi di lasciare senza condimento almeno 1 cm di bordo che, inoltre, deve essere un po’ più alto del resto della pasta.
- Una volta condite le pizze margherite devono riposare in un ambiente caldo per 20 minuti. Passati tali minuti è possibile infornare una alla volta ciascuna pizza margherita nel centro del forno preriscaldato a 220°C per cuocere all’incirca 20 minuti.
- Dopodiché bisogna sfornare le pizze margherite distribuirvi sopra la mozzarella tagliata a fettine, cubetti e strisce, versarvi un filo d’olio extravergine d’oliva, un altro po’ di basilico e proseguire la cottura per altri 10 minuti in modo che la mozzarella si fonda al meglio.
- Finalmente si possono portare in tavola le pizze margherite per soddisfare i commensali: BUON APPETITO!