Argomenti trattati
Pesto di zucchine e noci: ricetta leggera e gustosa per Bimby
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo totale: 5 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il condimento perfetto per una deliziosa pasta estiva? Il pesto naturalmente: fresco, cremoso e aromatico, si prepara in pochi minuti e piace a tutta la famiglia. Oggi vi proponiamo una gustosa variante del classico pesto alla genovese, che si prepara con ingredienti estivi, leggeri e saporiti. Stiamo parlando del pesto di zucchine noci, un condimento dal gusto avvolgente che potrete utilizzare per creare anche delle sfiziose bruschette o sfogliatine estive. Seguite passo dopo passo la ricetta per Bimby o utilizzate un semplice frullatore.
Ingredienti
- 400 g di zucchine;
- 80 g di noci sgusciate;
- 30 g di basilico fresco;
- 100 g di olio extravergine d’oliva;
- 40 g di parmigiano (opzionale);
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente le noci con il Bimby per 10 secondi a velocità 7, dopodiché incorporate anche i restanti ingredienti: le zucchine tagliate a cubetti, l’aglio, il basilico, le noci e l’olio extravergine d’oliva.
- Unite anche un pizzico di sale e pepe, aggiungete eventualmente il parmigiano e frullate il tutto per 1 minuto a velocità 4, così da ottenere un pesto perfettamente liscio e omogeneo.
- Potete utilizzarlo tale e quale per preparare delle bruschette, oppure stemperarlo con un mestolo di acqua di cottura per condire la pasta.
Note
Provate anche il pesto di spinaci cotti e il pesto di mandorle e pomodori secchi.