Ricetta della limonata fredda fatta in casa: un classico dell’estate

La ricetta semplice della limonata fredda fatta in casa, perfetta sia per grandi che per i bambini per rinfrescarsi durante l'estate.

Stampa
ricetta limonata fredda fatta in casa

Ricetta della limonata fredda fatta in casa: un classico dell’estate


12345 5,00/5Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo totale: 5 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Una delle bevande più amate dai bambini è la limonata, fresca, gustosa e facile da preparare in casa. Infatti, la ricetta è semplice e veloce, e richiede pochissimo tempo. La limonata fredda è ideale per una pausa rinfrescante durante i caldi pomeriggi d’estate, anche per accompagnare uno snack leggero durante la merenda.


Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 l di acqua;
  • 6 limoni;
  • 70 gr di zucchero;
  • Foglioline di menta.

Istruzioni

  1. Per cominciare mettiamo l’acqua in una caraffa ed aggiungiamo lo zucchero. L’acqua deve essere a temperatura ambiente in modo tale che lo zucchero si scioglie più velocemente.
  2. Mescoliamo fino a far sciogliere completamente lo zucchero, quindi spremiamo i limoni con lo spremiagrumi fino ad estrarre completamente il succo.
  3. Aggiungiamo il succo di limone all’acqua, uniamo tanto ghiaccio e qualche fogliolina di menta. Serviamo la nostra limonata con qualche fettina di limone e bella fresca aspettando che il ghiaccio la rinfreschi.

Note

Possiamo conservare la nostra limonata nel frigo all’interno di una caraffa con il coperchio oppure metterla in una bottiglia e servirla quando desideriamo.

Da provare anche il sorbetto al limone fatto in casa e lo sfizioso sorbetto al kiwi vegano.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Dorayaki: ricetta originale giapponese, semplice e sfiziosa

S’mores: la ricetta facile e veloce per prepararli al microonde

Leggi anche