Preparare biscotti senza zucchero: ricetta light

Volete preparare dei biscotti senza zucchero aggiunto? Ecco di seguito la ricetta light, zero calorie!

I biscotti senza zucchero sono l’alternativa perfetta ai classici cookies ma con tante calorie in più! Scoprite di seguito la ricetta per preparare questi dolci light da poter mangiare a colazione o merenda.

Biscotti senza zucchero: la ricetta light

Avete mai avvertito la voglia di mangiare biscotti senza ingrassare? Ecco perché esistono i biscotti senza zucchero, perfetta alternativa sana e light con pochissime calorie, ma altrettanto gustosi. In questo caso, infatti, lo zucchero viene sostituito con l’eritritolo nell’impasto, un dolcificante naturale con 0% calorie. Scoprite di seguito la ricetta, o più di una, light per preparare biscotti golosi ma senza zucchero aggiunto.

Ingredienti per 45 pezzi:

350 gr di farina ’00;

190 gr di burro, che potete sostituire con 170 ml di olio di semi;

2 uova;

300 gr di eritritolo o stevia;

1 cucchiaino colmo di bicarbonato di sodio;

un pizzico molto abbondante di sale;

1 cucchiaio di estratto di vaniglia;

200 gr di gocce di cioccolato;

sale in fiocchi per guarnire.

Ricetta facile e veloce! Prima di tutto sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo completamente raffreddare a temperatura ambiente finché non ritorna cremoso. Poi aggiungete l’eritritolo o la stevia.

Montate con le fruste elettriche il composto insieme al sale e alla vaniglia per 2/3 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso, l’eritritolo deve sciogliersi completamente. Poi aggiungete le uova una alla volta sempre montando con le fruste e il bicarbonato a velocità alta finché non otterrete un composto uniforme ed omogeneo.

Infine aggiungete la farina, e le gocce di cioccolato, questa volta mescolando con una spatola, al fine di ottenere un impasto uniforme. Trascorso il tempo indicato, l’impasto sarà più solito e duro, aiutatevi con un dosatore del gelato (oppure cucchiaio) per staccare delle palline e riponetele su un tagliere da inserire poi nel freezer.

Su ogni pallina aggiungete delle gocce di cioccolato e riponete in freezer per 2 h almeno. Sistemate i vostri biscotti senza zucchero in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di 5/8 cm. Infine cuocete in forno statico ben caldo, nella parte media del forno a 170° per 12 minuti esatti.

Poi sfornate i biscotti senza zucchero anche se vi sembrano morbidi, se si sono un pochino allargati o deformati, roteando intorno ad ogni biscotto pochi secondi per ricompattare la forma. Saranno finalmente pronti!

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Piantine di menta in casa: come fare?

Spezzatino alla Guinness: ecco la ricetta irlandese facile e veloce

Leggi anche