Argomenti trattati
Frittata alle erbe aromatiche: ricetta semplice e gustosa
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
La frittata alle erbe aromatiche è un secondo piatto vegetariano tra i più semplici e veloci che possiate preparare. Ottima da gustare calda, magari con un contorno leggero e del pane casereccio, o fredda come antipasto, tagliata a cubetti e servita con degli spiedini di mozzarella e pomodorini. Vi spieghiamo come cucinarla sia in padella che al forno: leggete la ricetta e provatela oggi stesso!
Ingredienti
- 6 uova medie;
- q.b. basilico;
- q.b. rosmarino;
- q.b. timo;
- q.b. prezzemolo;
- q.b. erba cipollina;
- q.b. origano.
Istruzioni
- Preparate un battuto molto fine e omogeneo con tutte le erbe aromatiche, dopodiché sgusciate le uova all’interno di una ciotola e sbattetele energicamente con una forchetta.
- Insaporite le uova con sale e pepe a piacere, unite le erbe aromatiche e mescolate nuovamente così da ottenere un composto uniforme.
- Se desiderate cuocere la frittata al forno, versate le uova sbattute al’interno di uno stampo foderato con carta da forno e cuocetela a 180° per circa 25 minuti.
- Se invece preferite optare per la classico cottura in padella, sceglietele una antiaderente e versate un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo. Attendete che la superficie si calda e versate la miscela di uova.
- Cuocete la frittata per una decina di minuti, dopodiché giratela delicatamente aiutandovi con un coperchio e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti.
Note
Per rendere la frittata ancora più saporita e invitante, potete aggiungere anche alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato o uno spicchio d’aglio tritato finemente.
Provate anche la frittata di zucchine, patate e cipolle al forno e la frittata con broccoli e pomodorini.