Argomenti trattati
Ricetta della ciambotta al forno: contorno ricco e saporito
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 55 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Uno dei contorni tipici della cucina napoletana è la ciambotta al forno, un piatto a base di verdure ricco di gusto. La ricetta è molto semplice da realizzare e richiede alimenti freschi e nutrienti, molto equilibrati e pieni di sapore.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 200 gr di peperoni friggitelli;
- 200 gr di peperoni misti;
- 200 gr di melanzane;
- 200 gr di pomodori;
- 200 gr di zucchine;
- 1 cipolla;
- 50 gr di olio extravergine d’oliva;
- 1 peperoncino;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 cucchiaino di origano;
- Sale q.b.
Istruzioni
- Per cominciare lavate le melanzane, tagliatele a tocchetti e ponetele in una ciotola con sale per 10 minuti. Sciacquatele e strizzatele bene. Lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà. Eliminate i filamenti interni e tagliateli a striscioline spesse 3 centimetri. Lavate e asciugate, poi, anche le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a tocchetti. Lavate e tagliate a metà i friggitelli ed eliminate i semi interni. Lavate, infine, i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
- Prendete una pirofila capiente, disponete tutte le verdure nella teglia e conditele con l’olio, il sale, l’origano, l’aglio, cipolla affettata molto sottile e basilico.
- Infornate le verdure e lasciatele cuocere a 180° forno statico per 40/45 minuti, controllate la cottura prima di spegnere. Servite la ciambotta al forno calda o tiepida.
Note
Da provare anche la ricetta dei peperoni ammollicati al forno e i peperoni ripieni di riso cotti al forno.
- Cucina: Napoletana