Argomenti trattati
Cosa c’è di meglio di un pesto fresco e di facile digeribilità e per di più povero di grassi? No, non è una bufala, è reale e alla portata di tutti. La ricetta del pesto di rucola con mandorle, infatti, è una preparazione veloce e semplicissima.
Ricetta pesto di rucola con mandorle
Preparare un pesto durante tutto l’anno, senza aspettare la bella stagione è possibile, sostituendo il basilico con la rucola, in questo modo abbiamo la possibilità di avere una salsa fresca e veloce in ogni occasione e in ogni periodo. In più’ la rucola è un alimento dalle molte proprietà benefiche, solo per citarne qualcuna:
- effetto diuretico e antiulcera;
- antiossidante
- antitrombotica
Per una dieta sana ed equilibrata, è utile a tutti mangiare rucola , con il vantaggio che potendola mangiare cruda, mantiene invariate tutte le proprietà nutrizionali
Personalmente preferisco il pesto di rucola per la sua digeribilità e leggerezza, inoltre la presenza delle mandorle lo rendono ancora più, sano ed equilibrato, in termini nutrizionali. Di seguito la ricetta del pesto di rucola con mandole.
Ingredienti
- 200 g. rucola
- 25 g. mandorle
- 15 g. pinoli
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiaini di grana padano
Preparazione
- Lavare e sciacquare per bene la rucola , asciugarla e spezzettarla.
- In un tritatutto frullare prima i pinoli e le mandorle e successivamente aggiungere la rucola,il grana, l’olio, il sale e il pepe.
- Quando il composto risulta omogeneo e cremoso, il pesto è pronto per essere gustato.