Argomenti trattati
Ricetta della cheesecake alla stracciatella: fresca e cremosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La cheesecake alla stracciatella è un deliziosa torta fredda preparata con una friabile base di biscotti e un cremoso ripieno di formaggio fresco, panna e gocce di cioccolato. Un dessert al cucchiaio goloso e rinfrescante, ideale da gustare in estate a merenda o a fine pasto, anche in alternativa al gelato. Scoprite come ricrearla in pochi e semplici step, seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti secchi;
- 100 g di burro fuso.
Per farcire:
- 500 g di formaggio fresco spalmabile;
- 300 g di panna fresca;
- 100 g di zucchero a velo;
- 100 g di gocce di cioccolato;
- 8 g di gelatina alimentare;
- 2 cucchiai di latte.
Istruzioni
- Sbriciolate finemente i biscotti e amalgamateli con il burro il fuso, dopodiché versate il composto all’interno di uno stampo a cerniera foderato con della pellicola e livellatelo per ottenere una base compatta e uniforme.
- Lasciate raffreddare la base della cheesecake in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavorate il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo, così da ottenere una mousse liscia e cremosa.
- Incorporate alla crema di formaggio la panna montata e la gelatina alimentare, messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti circa e successivamente disciolta in due cucchiai di latte caldo. Infine, aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate.
- Versate il composto ottenuto sopra la base di biscotti e livellatelo con un cucchiaio, dopodiché lasciate raffreddare la cheesecake in frigorifero per almeno 4-5 ore, in modo tale che il ripieno si solidifichi. Potete decorarla a piacere con altre gocce di cioccolato.
Note
Provate anche la cheesecake alla stracciatella senza panna e la deliziosa cheesecake al doppio cioccolato.