Argomenti trattati
Ricetta dei blinis con il Bimby: antipasto tradizionale russo
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
Descrizione
Si chiamano blinis e sono un tradizionale antipasto russo, tipicamente servito con formaggio spalmabile o panna acida, salmone affumicato, tartare di pesce e caviale. Con le classiche crêpes condividono gli ingredienti (latte, uova e farina), ma grazie all’aggiunta del lievito e dell’albume montato a neve diventano soffici come delle piccole focaccine. Seguite la nostra ricetta per prepararli con il Bimby.
Ingredienti
- 80 g di farina 00;
- 150 g di latte intero;
- 1 uovo medio;
- 8 g di lievito istantaneo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Versate il latte intero nel boccale del Bimby e fatelo intiepidire a 37° per un minuto a velocità 1.
- Incorporate la farina e il lievito istantaneo setacciati, mescolate per 30 secondi a velocità 4 e lasciate riposare la pastella per un’ora.
- Separate l’albume dal tuorlo e montatelo a neve ferma. Unite il rosso d’uovo alla pastella e mescolate per 30 secondi a velocità 2.
- Incorporate delicatamente l’albume e mescolatelo alla pastella con dei movimenti circolari, dall’alto verso il basso, utilizzando una spatola in silicone.
- Ungete con poco olio una padella antiaderente e fatela scaldare a fuoco medio. Non appena la superficie risulta ben calda, versate una piccola quantità di pastella con l’aiuto di un mestolo.
- Cuocete i blini per circa un minuto come se stesse preparando dei pancake, dopodiché girateli con una spatola e attendete che siano dorati anche dall’altro lato.
- Una volta pronti, non vi resta che guarnirli con gli ingredienti che più vi piacciono e servirli ancora caldi o tiepidi.
Note
Volete stupire i vostri ospiti con un antipasto raffinato e invitante? Provate l’abbinamento con panna acida, uova di lompo nere e aneto fresco. Se invece preferite i sapori di terra, optate per un’unione di gorgonzola, prosciutto cotto e noci.