Argomenti trattati
Tiramisù con pandoro senza uova e senza panna: ricetta golosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il tiramisù con pandoro senza uova e senza panna è un goloso dolce al cucchiaio, ideale da preparare durante le festività natalizie. Un’idea semplice e sfiziosa per riutilizzare gli avanzi di pandoro e creare in pochissimi minuti un dessert che piace a grandi e piccini. Per realizzare questo tiramisù abbiamo utilizzato il mascarpone, che potete acquistare senza lattosio se soffrite di intolleranze alimentari.
Ingredienti
- 150 g di pandoro;
- 60 ml di caffè;
- 80 g di zucchero a velo;
- 50 g di cioccolato fondente in scaglie;
- 500 g di mascarpone;
- q.b. cacao zuccherato.
Istruzioni
- Montate con le fruste elettriche il mascarpone freddo di frigorifero con lo zucchero a velo, così da ottenere una mousse soffice e spumosa.
- Tagliate il pandoro a cubetti di uguale dimensione, dopodiché preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
- Iniziare a comporre le porzioni di tiramisù all’interno di quattro coppette da dessert: create un primo strato di pandoro, bagnatelo con due cucchiaini di caffè e copritelo con mascarpone, una spolverata di cacao zuccherato e qualche scaglia di cioccolato fondente.
- Ripetete il procedimento così da creare due strati di pandoro e crema al mascarpone. Prima di servire le coppette di tiramisù, vi consigliamo di riporle in frigorifero per almeno 30 minuti.
Note
Vi consigliamo di provare anche i rotolini di pandoro e Nutella e i tartufi di pandoro, panna e Nutella.