Quale miglior modo per dare il benvenuto alla primavera, se non portare in tavola i suoi colori e i suoi profumi? Cominciate dalla pasta all’ortolana, un piatto semplice e genuino, amato anche dai bambini e perfetto per ogni occasione. Prepararla con il Bimby è questione di pochi minuti: il tempo di cuocere la pasta e il condimento è già pronto, aromatico e saporito, come il meglio della cucina mediterranea. La nostra ricetta include tutte le migliori verdure estive: melanzane, zucchine, pomodori e peperoni, sia rossi che gialli. Una primo piatto che mette il buonumore solo a guardarlo e coccola il palato con la sua armonia di sapori. Provatela e ci saprete dire!
Ingredienti
- 320 g di pasta corta
- 200 g di zucchine
- 200 g di melanzane
- 250 g di pomodorini
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:25
Adatto per diete: Vegetariana
Preparazione
- Pulite la cipolla, tagliatela grossolanamente e soffriggetela nel boccale del Bimby per 3 minuti, 100° e velocità Soft, con uno spicchio d'aglio intero e alcuni cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Rimuovete lo spicchio d'aglio e unite al soffritto i peperoni lavati, puliti dai semi e tagliati a dadini. Aggiungete anche le melanzane a cubetti, preferibilmente spurgate con il sale grosso per almeno 20 minuti.
- Infine, incorporate la carota pelata e tagliata a dadini e le zucchine a rondelle sottili. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere il condimento per 10 minuti, 100° velocità Soft e modalità Antiorario.
- Nel frattempo portate a cottura la pasta e scolatela al dente. Unite alle verdure ormai cotte i pomodorini ciliegini tagliati a spicchi e proseguite la cottura per ulteriori 3 minuti.
- Unite la pasta al sugo di verdure, insaporitela con parmigiano grattugiato e portatela in tavola. La pasta all'ortolana è ottima se gustata calda o tiepida.
Una buona pasta all'ortolana non è tale se mancano le erbe aromatiche: utilizzate quelle che più vi piacciono e aggiungetele al piatto finale, insieme al parmigiano o in sostituzione ad esso. Ottimo l'origano, meglio abbinato a delle olive nere tagliate a rondelle e un cucchiaio di capperi sminuzzati, ma anche basilico fresco e prezzemolo, che aggiungono una nota di freschezza e mediterraneità.