Se c’è una cosa che accomuna tutti i paesi del mondo, quella è la passione per il cibo. Oggi andremo a vedere una ricetta originale francese, in particolare un dessert, semplice da realizzare e adatto a ogni situazione, sia essa una cena in famiglia o un evento in particolare: la creme brulèe. Il segreto per la buon riuscita di un’ottima creme brulèe, sta proprio nell’azzeccare le consistenze, per poter creare un gioco di sapori diversi. Andiamo a vedere gli ingredienti che ci serviranno per poter realizzare questa squisita ricetta.
Ingredienti
- 200 ml di panna fatta in casa
- 150 ml di latte intero
- 1 baccello di vaniglia
- 1 bicchierino di passito
- cannella in polvere
- 3 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaino da tè di farina (o amido di mais)
- 80 g zucchero semolato e una manciata a parte per caramellizzare la parte superiore
Informazioni
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:45
Tempo totale: 00:55
Preparazione
- Versare gradualmente in un pentolino il latte e la panna, aggiungere la cannella in polvere e il baccello di vaniglia aperto in due lateralmente, e girare di tanto in tanto aspettando che giunga a bollore.
- In una terrina a parte, versare i tuorli con lo zucchero e la farina e lavorare il contenuto con una frusta fino ad ottenere un composto che sia spumoso, biancastro e poco denso e grumoso.
- Senza smettere di mescolare con la frusta, aggiungere il miscuglio di latte e panna versandolo a filo e facendo sì che sia ben amalgamato.
- Versare il composto in piccoli stampini, che verranno poi posti in un'altra teglia dai bordi alti, adatta a contenerli, che verrà riempita per metà di acqua.
- Cuocere a bagnomaria nel forno preriscaldato a 150° e attendere per circa 40 minuti, a seconda che il liquido sia più o meno denso, e attendere finché la crema non si sarà raddensata a dovere. Piccola nota, bisogna prestare molta attenzione che l'acqua non raggiunga mai la piena ebollizione. In caso di ebollizione, bisogna aggiungere tempestivamente un bicchiere d'acqua fredda, versandolo poco a poco.
- Una volta che la cottura è ultimata, lasciare che la crema si raffreddi, coprire con un telo e lasciare in frigo per un'ora circa.
- Prendere il cannello caramellizzatore a gas e, dopo aver cosparso la crema con uno strato di zucchero, preferibilmente di canna, dorare la parte superiore della crema fino a far formare una superficie croccante ma non bruciata. Bisogna infatti prestare molta attenzione alla gestione del calore del cannello.
- Servire il dolce, impiattato in un piattino con un cucchiaio, adatto per poter rompere la crosticina di zucchero della parte superiore, e il dolce è servito