Argomenti trattati
Il ramen è un piatto gustoso e aromatico di origine cinese, particolarmente diffuso in Giappone e preparato secondo innumerevoli varianti. Si tratta di una zuppa nutriente a base di brodo vegetale, uova sode, filetti di lonza di maiale e noodles, il tutto insaporito con zenzero, erba cipollina fresca e alghe. In questo articolo vi spieghiamo come cucinare il ramen noodles secondo la ricetta tradizionale.
Ramen noodles ricetta tradizionale
I noodles più utilizzati per preparare il ramen sono quelli di grano, ma potete variare e optare per quelli di riso: in questo modo otterrete una zuppa senza glutine, adatta anche per chi è celiaco.
Ingredienti
- 1 l di acqua;
- 300 g di lonza di maiale;
- 360 g di noodles;
- 4 uova;
- 20 g di salsa di soia Tamari;
- 20 g di miso;
- 3 cipollotti freschi;
- 1 cucchiaino di aglio in polvere;
- q.b. alghe wakame e nori;
- q.b. zenzero fresco;
- q.b. olio di sesamo.
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale.
Procedimento
- Legate il filetto di lonza di maiale con uno spago, insaporitelo con un pizzico di sale e rosolatelo in padella da ogni lato con un filo d’olio extravergine d’oliva. Trasferitelo all’interno di una teglia con il suo sughetto e lasciatelo cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, dopodiché lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette spesse 1 cm.
- Versate l’acqua all’interno di una casseruola, aggiungete l’olio di sesamo e i restanti ingredienti: il miso, la salsa di soia Tamari, lo zenzero fresco grattugiato e l’aglio in polvere. Lasciate sobbollire il brodo per una decina di minuti, dopodiché filtratelo e tenetelo da parte.
- Cuocete i noodles in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle uova sode: immergetele in un pentolino colmo di acqua fredda, attendete che inizi a bollire e calcolate 6 minuti. Passatele subito sotto il getto del rubinetto per fermare la cottura, sgusciatele e tagliatele a metà.
- Versate il brodo all’interno di 4 ciotole, unite i noodles scolati, le uova divise in due parti, alcune fettine di arrosto di maiale per porzione e alcuni pezzetti di alghe. Profumate il tutto con il cipollotto finemente tritato e servite.