Argomenti trattati
Ragù di spigola in bianco: ricetta semplice al profumo di mare
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
Se in estate amate portare in tavola piatti leggeri e genuini, non potete rinunciare a un buon piatto di spaghetti conditi con il ragù di spigola in bianco. Un sugo che conquista il palato grazie al suo gusto delicato e aromatico, irrinunciabile ama il pesce fresco, specialmente se cucinato in modo semplice. Scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
- 2 spigole sfilettate;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 scalogno;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 mazzetto di basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Seguite la nostra guida su come sfilettare la spigola, oppure rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia per acquistarla già pronta.
- Tagliate i filetti di spigola a pezzetti e uniteli a un soffritto di aglio e scalogno tritati. Lasciateli insaporire a fuoco vivace, sfumate con il vino bianco e insaporiteli con sale, pepe e le erbe aromatiche tritate.
- Aggiungete poca acqua, coprite e lasciate cuocere il ragù per una decina di minuti. Al termine, potete unire la pasta scolata al dente e servire il tutto ancora caldo.
Note
Potete utilizzare questo gustoso ragù per condire qualsiasi tipologia di pasta: noi vi consigliamo di scegliere gli spaghetti o le linguine, anche integrali.
Se volete dare un tocco di colore e sapore in più, potete aggiungere a fine cottura dei pomodorini freschi e, se vi piace, del peperoncino.
Provate anche la calamarata all’origano con spigola e altre 10 ricette gustose per cucinare il branzino.